L'opposizione ha deluso sul decreto Urbani

Dopo l'approvazione del decreto Urbani alla Camera, fioccano le polemiche a proposito dell'atteggiamento deludente e ingenuo tenuto dall'opposizione.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 27-04-2004]

L'approvazione da parte della Camera del decreto Urbani è stata accompagnata dalle critiche di commentatori autorevoli e riconosciuti della Rete italiana come Massimo Mantellini che non hanno nascosto la loro delusione per il comportamento tenuto in aula da parte dell'opposizione di centrosinistra.

Infatti il decreto Urbani è stato approvato con 221 voti favorevoli, 12 contrari (Verdi e Partito della Rifondazione Comunista) e 175 astenuti (il resto del centrosinistra). In questo caso le polemiche si appuntano contro l'esponente dei Ds Piero Folena che per tutta la giornata ha menato vanto sugli organi di stampa dell'emendamento presentato insieme al deputato verde Bulgarelli, che ha visto andare sotto la maggioranza.

Grazie a numerose assenze che indebolivano la maggioranza, è stato cancellato il comma 7 dell'articolo 1, che prevedeva l'obbligo da parte degli Internet Provider di comunicare al Ministero degli Interni le violazioni sui propri server da parte di chi scarica musica e film. Indubbiamente è un buon miglioramento della legge, che elimina l'obbligo per i Provider di trasformarsi in gendarmi della Rete e rende più difficile l'opera di repressione.

Il problema è che le opposizioni hanno lasciato passare non solo la sanzione di 154 euro, purtroppo già prevista dalla legge 633 del 1941 (e successive modifiche) per chi "abusivamente utilizza supporti audiovisivi, fonografici, informatici" ma, peggio ancora, la sanzione penale da 3 mesi a 6 anni sostituendo la dicitura "a fini di lucro" con quella "per trarne profitto" che punisce anche chi condivide file per uso personale.

Inoltre sempre il decreto Urbani prevede una tassa di 0,36 euro per Gbyte sui supporti di memorizzazione digitale e una tassa del 3% sul prezzo di listino per masterizzatori e software di masterizzazione che verrà versata alla Siae (alla faccia della riduzione della pressione fiscale). Queste tasse erano state giustificate, in Commissione, dalla relatrice Gabriella Carlucci (Forza Italia)come un'alternativa alle sanzioni per l'uso personale. Invece ora ci sono le une e le altre.

Un altro auorevolissimo commentatore come Beppe Caravita, giornalista specializzato in Internet del Sole 24 Ore, ammette che l'opposizione si è fatta letteralmente "prendere in braccio" dalla maggioranza credendo alle promesse di eliminazione delle sanzioni per la cosidetta "pirateria domestica". Comunque, ingenuità o no, è un fatto che l'atteggiamento dell'opposizione parlamentare sia stato troppo morbido.

L'astensione deriva anche dal fatto che il decreto Urbani conteneva norme che con la pirateria on line non c'entravano per niente: dagli aiuti agli enti lirici in crisi, a quelli a Cinecittà, a quelli dello sport amatoriale. In sostanza, si tratta di interessi diffusi, che investono milioni di persone, come lo sport dilettantistico o i sindacati per i lavoratori dei treatri lirici, che l'opposizione ha temuto di sfidare mettendosi di traverso.

C'è da chiedersi che razza di Governo e Parlamento siano quelli che sfornano decreti minestrone, dove dentro c'è di tutto, mentre la Corte Costituzionale e tutti i Presidenti della Repubblica e delle Camere, da Pertini in avanti, sono stati critici verso questo uso disinvolto dei decreti legge.

Pesa comunque una sottovalutazione culturale da parte dell'opposizione dei problemi legati a una revisione delle categorie del diritto d'autore e dei problemi nuovi delle cosidette "libertà digitali" degli utenti della Rete, una sottovalutazione che investe anche le frangie radicali della sinistra italiana.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 15)

marco
piuttosto che si anzichè no Leggi tutto
18-5-2004 12:56

Giovi
Perché la lagna? Leggi tutto
30-4-2004 15:03

Alberto
"rende più difficile l'opera di repressione"? Leggi tutto
30-4-2004 13:13

Mike
La frittata è fatta. Leggi tutto
30-4-2004 11:31

a ZEUSSSSS dacci una mano trova il modo di rintracciare programmi p2p che non lascino traccia e poi si vedrà azzalutt!!!
29-4-2004 21:32

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Secondo te, in quale di questi campi la realtà aumentata potrebbe portare più innovazione?
Medicina
Beni culturali
Videogiochi
Entertainment
Architettura
Altro (specificare nei commenti)
Realtà de che?

Mostra i risultati (3029 voti)
Aprile 2024
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Permainformatica
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 20 aprile


web metrics