Yahoo licenzia mille dipendenti

La scocietà in difficoltà ricorre a tagli nel personale mentre si lancia nel settore della pubblicità nei filmati, acquisendo Maven Networks.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 13-02-2008]

Rifiutata l'offerta di Microsoft (sempre che la mossa non servisse soltanto per alzare il prezzo), Yahoo non si trova a navigare in ottime acque, tanto da dover dare il via alla campagna di licenziamenti che aveva annunciato il mese scorso.

Mille impiegati provenienti da un po' tutte le divisioni, su un totale di 14.300 dipendenti alla fine del 2007, hanno perso il lavoro. Ulteriori dettagli non sono disponibili; si sa solo che una fonte interna all'azienda, secondo quanto riportato da Reuters, afferma che i tagli sono stati basati sul rendimento e non sono parte di una politica tesa a chiudere completamente alcune divisioni.

Nel frattempo Yahoo cerca di non pensare ai propri guai acquisendo Maven Networks e puntando a primeggiare nel "segmento con la crescita più veloce nel mercato della pubblicità online", come lo definisce il vice presidente Hilary Schneider.

Questo segmento così importante è la vendita di spazi pubblicitari prima, dopo o all'interno dei video, in chiara competizione con le offerte avanzate dal rivale Google tramite YouTube.

Maven Network, che non vende spazi pubblicitari in sé ma ha sviluppato un sistema per sovraimprimere messaggi pubblicitari ai video, ha già tra i propri clienti nomi importanti, come Fox News (che appartiene a News Corp): la speranza di Yahoo è migliorare in questo modo le relazioni con chi pubblica contenuti per il web.

Il mercato del video advertising, si prevede, nei soli Stati Uniti crescerà di più di quattro miliardi di dollari entro il 2011.

Tutto ciò avviene mentre le azioni di Yahoo scendono e Microsoft pare non avere ancora intenzione di arrendersi, minacciando di rivolgersi direttamene agli azionisti e lanciare un'Opa ostile.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual è la politica della tua azienda nei confronti dei dispositivi mobili dei dipendenti? Bring Your Own Device oppure Corporate Owned, Personally Enabled?
BYOD
COPE
Non c'è una policy dominante, dipende dagli utenti
Non lo so
Non lavoro in un'azienda

Mostra i risultati (1068 voti)
Luglio 2026
Google, le foto e i video degli utenti diventano dati per l'addestramento della IA
Windows 11 identifica ogni PC con un codice unico: così è stato arrestato un diciannovenne
Certificati, finalmente la PA accede direttamente all'Anagrafe Nazionale
Il bug in Windows 11 che divora fino a 70 GB di spazio
WhatsApp, al via la prenotazione dei nomi utente
Giugno 2026
Hackerata Trenitalia, rubati i dati di viaggio dei passeggeri
L'UE approva l'euro digitale
L'avanzata delle dark factory: 1300 lavoratori sostituiti da 50 robot
Il telefono minimalista di Commodore che sfida gli smartphone tradizionali
Recesso online, obbligatorio il pulsante su tutti gli e-commerce
Il simulatore di volo di Google Earth
Windows Ready Print rivoluziona la stampa: addio ai driver proprietari
Debutta Euro-Office tra le proteste di LibreOffice
Lo strumento che ti dice quali modelli IA puoi eseguire davvero sul tuo PC
ChatGPT, arriva Lockdown Mode
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 9 luglio


web metrics