Grandi novità in Astro, la beta di Flash Player 10

Supporto alla grafica 3D e nuovi effetti sono alcune delle armi con cui Adobe spera di battere Microsoft Silverlight.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 15-05-2008]

Adobe rende pubblica la beta di Flash Player 10

Adobe ha rilasciato la prima beta pubblica di Flash Player 10 (nome in codice Astro), per presentare al mondo quella che promette di essere l'innovazione maggiore dai tempi dell'acquisizione di Macromedia.

Secondo quanto dichiarato, le nuove funzionalità sono state aggiunte in risposta a quanto richiesto dagli utenti delle attuali versioni: filtri, effetti, funzionalità 3D e un rinnovato motore per la gestione del testo.

"Gli utenti vogliono poter creare ogni tipo di effetto speciale" ha detto Tom Barclay, capo del marketing di Adobe per Flash Player. Per questo è stato aggiunto il supporto al linguaggio Pixel Bender - che estende le possibilità della piattaforma di sviluppo Flex - e la capacità di trasformare in 3D gli oggetti bidimensionali che gli sviluppatori sono abituati a usare.

Inoltre, ora parte delle operazioni di rendering viene fatta eseguire alla Gpu della scheda grafica, permettendo di ridurre il carico di lavoro del processore e raggiungendo più rapidamente il risultato.

L'obiettivo, alla fine, è non concedere a Silverlight e alla prossima tecnologia JavaFx (di cui ancora si sa veramente poco) spazi di crescita, puntando sulla pluralità di funzioni offerte agli utenti. La versione 10 del player è infatti la prima pietra del Progetto Open Screen.

I sistemi supportati da Flash Player 10 sono Windows (nelle versioni 2000, Server 2003, Xp e Vista), Mac Os X e Linux (sono ufficialmente supportate le distribuzioni Red Hat, SuSE e Ubuntu 7 e 8). La beta può essere scaricata dal sito di Adobe, ma prima dell'installazione è consigliabile togliere la versione precedente eventualmente già presente.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Secondo te è giusto che sia obbligatoria l'assicurazione per i conducenti di monopattini elettrici?
Sì, serve l'assicurazione obbligatoria perché i monopattini elettrici sono equiparabili per pericolosità agli scooter.
Sì, serve l'assicurazione obbligatoria sia per i monopattini elettrici, sia per le biciclette elettriche, perché entrambi i tipi di mezzo sono equiparabili agli scooter.
No, non serve l'assicurazione obbligatoria perché i monopattini elettrici sono equiparabili alle biciclette elettriche.

Mostra i risultati (975 voti)
Aprile 2024
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Permainformatica
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 19 aprile


web metrics