Grandi novità in Astro, la beta di Flash Player 10

Supporto alla grafica 3D e nuovi effetti sono alcune delle armi con cui Adobe spera di battere Microsoft Silverlight.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 15-05-2008]

Adobe rende pubblica la beta di Flash Player 10

Adobe ha rilasciato la prima beta pubblica di Flash Player 10 (nome in codice Astro), per presentare al mondo quella che promette di essere l'innovazione maggiore dai tempi dell'acquisizione di Macromedia.

Secondo quanto dichiarato, le nuove funzionalità sono state aggiunte in risposta a quanto richiesto dagli utenti delle attuali versioni: filtri, effetti, funzionalità 3D e un rinnovato motore per la gestione del testo.

"Gli utenti vogliono poter creare ogni tipo di effetto speciale" ha detto Tom Barclay, capo del marketing di Adobe per Flash Player. Per questo è stato aggiunto il supporto al linguaggio Pixel Bender - che estende le possibilità della piattaforma di sviluppo Flex - e la capacità di trasformare in 3D gli oggetti bidimensionali che gli sviluppatori sono abituati a usare.

Inoltre, ora parte delle operazioni di rendering viene fatta eseguire alla Gpu della scheda grafica, permettendo di ridurre il carico di lavoro del processore e raggiungendo più rapidamente il risultato.

L'obiettivo, alla fine, è non concedere a Silverlight e alla prossima tecnologia JavaFx (di cui ancora si sa veramente poco) spazi di crescita, puntando sulla pluralità di funzioni offerte agli utenti. La versione 10 del player è infatti la prima pietra del Progetto Open Screen.

I sistemi supportati da Flash Player 10 sono Windows (nelle versioni 2000, Server 2003, Xp e Vista), Mac Os X e Linux (sono ufficialmente supportate le distribuzioni Red Hat, SuSE e Ubuntu 7 e 8). La beta può essere scaricata dal sito di Adobe, ma prima dell'installazione è consigliabile togliere la versione precedente eventualmente già presente.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Hai dei rimpianti per la tua vita finora?
Avrei voluto vivere la vita secondo le mie inclinazioni e non secondo le aspettative degli altri.
Ho fatto l'amore meno di quanto mi sarebbe piaciuto.
Non avrei voluto lavorare così duramente.
Ho viaggiato meno di quello che avrei voluto.
Avrei voluto avere il coraggio di esprimere di più alcuni miei sentimenti.
Avrei voluto restare di più in contatto con i miei amici e di chi mi ha voluto bene.
Ho guadagnato meno soldi di quanto avrei desiderato.
Avrei voluto consentirmi di essere più felice.

Mostra i risultati (3013 voti)
Ottobre 2025
Comune francese passa a Linux Mint: calano i costi e aumenta l'autonomia digitale nella PA
WhatsApp, arrivano i nomi utente: presto sarà possibile prenotare quello preferito
Guida autonoma in 60 città italiane: Italia primo laboratorio europeo per i test
Infotainment in auto, nuove regole: i veicoli smart dovranno avere un'autoradio FM/DAB+
Mozilla introduce Firefox VPN: navigazione cifrata nel browser. Privata e gratuita
Windows 11 25H2: debutta il menu Start con layout dinamico e integrazione con lo smartphone
DAZN chiede 500 euro di risarcimento a 2000 utenti già multati per pirateria. E minaccia cause
Energia elettrica: il prezzo cambia ogni 15 minuti. Fasce orario stravolte, la sera costa di più
Clothoff bloccata in Italia: il Garante Privacy ferma l'app che spoglia le persone con la IA
Open Printer, stampante inkjet open source. Cartucce ricaricabili, design modulare e niente DRM
Amazon Prime elimina la prova gratuita in Italia: i giorni di test passano da 30 a 7. E si pagano
Settembre 2025
SPID a pagamento, l'era gratuita è finita: le Poste introducono un canone annuale
YouTube ammette: "Obbligati dall'amministrazione Biden a sospendere certi canali"
Commodore 64 Ultimate convince: boom di vendite, acquisizione anticipata
Cookie, si va verso il consenso unico. L'Europa valuta l'integrazione nei browser web
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 23 ottobre


web metrics