Blocco automatico degli 899 rimandato a ottobre

L'Agcom ha deciso che il blocco delle chiamate agli 899 partirà in ottobre, per dare il tempo alle compagnie telefoniche di informare meglio. Scetticismo delle associazioni dei consumatori.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 19-06-2008]

L'Authority per le comunicazioni ritorna a decidere sugli 899, dopo la discussa (e assai discutibile) sentenza del Tar del Lazio che sospendeva la delibera dell'Authority, che avrebbe obblicato dal 29 giugno i gestori a disabilitare le linee telefoniche dei loro clienti per le chiamate verso le "numerazioni a tariffa speciale" come 899, 892, 0878, e altre simili.

A partire dal 1 ottobre, gli utenti dovranno fare richiesta scritta al proprio gestore per l'abilitazione di tali linee. Per chiamare dovranno utilizzare un apposito Pin. Questo dovrebbe comportare la diminuzione di truffe legate alle numerazioni a sovrapprezzo.

L'Authority ha deciso che la delibera partirà dal 1 ottobre prossimo, dopo un'adeguata e capillare campagna informativa come richiesto anche dal Tar. La campagna prevederà spot televisivi, annunci sulla stampa e sui siti web, comunicazioni in bolletta, opuscoli e via dicendo, e sarà realizzata non solo dagli operatori, ma anche direttamente dall'Authority insieme alle associazioni dei consumatori, con le quali è stato definito un apposito protocollo d'intesa.

Resta ferma la possibilità per gli utenti di anticipare sin d'ora il blocco, chiedendolo espressamente al proprio operatore di telefonia fissa.

Domenico Murrone dell'associazione Aduc ha commentato, a caldo: "Ci sembra una presa in giro. Nulla di piu' facile che il Tribunale amministrativo sospenda l'efficacia anche del provvedimento di oggi. O forse l'Agcom sa cose che noi non sappiamo?"

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (4)

{utente anonimo}
comunicato stampa greentel Leggi tutto
20-6-2008 10:31

Dovremo far ricorso anche questa delibera?? Leggi tutto
20-6-2008 10:18

{Arturo}
Informazione su 899 ?! Leggi tutto
20-6-2008 09:56

...E te pareva? :incupito: Informare meglio chi? I già truffati?
20-6-2008 09:53

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Secondo te quale di queste previsioni si realizzerà per prima?
La maggior parte degli acquisti avverrà attraverso il web.
Ci sarà in media uno smartphone per ogni abitante del pianeta.
Le aziende utilizzeranno Facebook e Twitter come mezzo principale di assistenza ai clienti.
La maggior parte dei nostri dati saranno sul cloud, non sui nostri Pc.
La maggior parte degli utenti accederanno al web tramite rete mobile.

Mostra i risultati (2407 voti)
Novembre 2025
Con Gemini Google Maps ti parla davvero: indicazioni vocali, punti di riferimento e AI
La RAM costa più dell'oro: l'intelligenza artificiale fa impennare i prezzi della DRAM
App di autenticazione e chiavi hardware, anche di scorta
Resuscitare l'aspirapolvere smart ucciso da remoto dal produttore
AGCOM, ecco la lista dei siti porno che richiederanno la verifica dell'età: si parte il 12 novembre
Ottobre 2025
Microsoft Azure in crisi: il disservizio ha fermato le Poste, Starbucks e il Parlamento scozzese
Anche Aranzulla teme la IA: il calo del traffico è reale e coinvolge tutta l'editoria digitale
Oltre 2.000 pacchi Amazon scomparsi scovati dai Carabinieri in un magazzino nel milanese
La pasta termica che corrode il metallo e "fonde" insieme dissipatore e CPU
Pericolo! Stampante nuova!
Internet delle cose, dobbiamo abituarci alla morte
L'OS di Commodore per gli orfani di Windows 10: OS Vision 3.0, cuore Linux ed estetica retro
Guida autonoma in 60 città italiane: Italia primo laboratorio europeo per i test
Infotainment in auto, nuove regole: i veicoli smart dovranno avere un'autoradio FM/DAB+
Mozilla introduce Firefox VPN: navigazione cifrata nel browser. Privata e gratuita
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 7 novembre


web metrics