Obama continuerà a usare il BlackBerry

Grazie all'intervento della Nsa, il nuovo presidente americano potrà continuare a usare il proprio smartphone.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 22-01-2009]

Presidente Obama userà BlackBerry Sectera Edge

Alla fine, sembra che il presidente Obama sia riuscito a vincere la sua prima battaglia: quella per poter continuare a usare il BlackBerry.

Fin dalla vittoria elettorale si era posto il problema: il senatore Obama faceva molto affidamento sul proprio smartphone, ma potrà il presidente Obama fare altrettanto senza compromettere la sicurezza nazionale?

Pare che un'agenzia governativa - probabilmente la Nsa, cioé proprio l'Agenzia per la Sicurezza Nazionale - abbia installato su un BlackBerry un pacchetto software in grado di aggiungere una crittografia adeguata agli standard della Casa Bianca.

Il neopresidente non potrà però affidarsi al BlackBerry per gli affari di Stato: potrà usarlo solo per i messaggi personali, irrilevanti per le sorti degli Stati Uniti.

Quando dovrà comunicare in veste ufficiale, invece, si affiderà a un Sectera Edge, uno dei pochi dispositivi certificati per le comunicazioni a livello Top Secret e che era già stato preso in considerazione come alternativa agli smartphone di Rim.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 8)

Comunque a mio avviso rimane il problema della rintracciabilita' del cellulare che si porta sempre dietro: non so come abbiano ovviato al problema della sicurezza "personale" del presidente. Chissà se anche l'uomo più potente del mondo, pur di utilizzare le nuove tecnologie, deve rassegnarsi al pericolo (non si sa mai quanto... Leggi tutto
24-1-2009 09:57

E' stato spiegato, le comunicazioni peronali del presidente americano potranno veicolare con gli strumenti tecnologici che lui ama, quelli che riguardano gli affari di stato meritano estrema sicurezza, quindi è normale che chi si interessa di tecnologia possa essere interessato ai sistemi adottati dalla intelligence USA
23-1-2009 23:15

Quell'uomo ha il mondo fra le sue mani Leggi tutto
23-1-2009 19:14

aspetto "sicurezza" Leggi tutto
23-1-2009 19:10

APPUNTO !!! :D Leggi tutto
23-1-2009 19:10

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Chi fa la coda fuori dal negozio per acquistare il nuovo iPhone / iPad / iPod il primo giorno è...
Un vero appassionato
Un fanatico
Un iDiota

Mostra i risultati (12430 voti)
Aprile 2024
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 23 aprile


web metrics