Olpc, Negroponte dà il via alla seconda generazione

Ridurre il personale e gli stipendi, ecco la ricetta magica anticrisi.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 30-01-2009]

Nicholas Negroponte Olpc Foundation XO XO-2 XOXO

La Olpc Foundation è pronta a un cambio di rotta dovuto sia alla situazione economica attuale sia alla necessità di rivedere i propri obiettivi.

È Nicholas Negroponte stesso ad annunciare, con un post, i cambiamente che avverranno entro breve. Il primo è la necessità di ridurre il personale di circa il 50% e di ridimensionare gli stipendi dei 32 dipendenti rimasti, perché la crisi non risparmia nemmeno le organizzazioni non profit.

Quanto all'iniziativa One Laptop Per Child, le priorità sono lo sviluppo della Generazione 2.0 del laptop XO, l'ideazione di un programma di connettività a costo zero, la distribuzione di un milione di libri digitali e la consegna alla comunità dello sviluppo dello Sugar Operating System.

Ciò che preme a Negroponte è anche sottolineare come il progetto Olpc non soffra per la concorrenza dei netbook, in quanto sia gli obiettivi che l'offerta di funzionalità sono differenti.

La domanda che guida la fondazione è: "Che cosa non offrono i normali prodotti commerciali?". E a questa domanda risponde: bassissimi consumi, rete mesh, display leggibili alla luce del sole. Elementi importanti, assenti nei netbook, che possono fare la differenza specialmente nei Paesi in via di sviluppo.

Per far ciò, occorre cambiare mentalità. "Durante i nostri primi quattro anni ci siamo comportati come Apple" - ha spiegato Negroponte. "XO ha un bel design, si trova al Museo d'Arte Moderna. Nei prossimi quattro anni dovremo comportarci come Google e raccogliere tante persone che facciano tante cose davvero finalizzate all'istruzione, per i bambini e per i Paesi in via di sviluppo".

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (2)

il Dio denaro Leggi tutto
2-2-2009 16:56

Ah, č proprio vero che Negroponte č tecnologicamente un passo avanti agli altri ! Guardate qui che soluzione INNOVATIVA č stato in grado di escogitare ! Naturalmente delle considerazioni vecchie decrepite e vetero-comuniste del tipo: come cazzo č che continuiamo a lavorare 8 ore al giorno in tutto il mondo esattamente come 50 anni fa,... Leggi tutto
2-2-2009 12:08

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Gli aspetti peggiori del mercato della telecomunicazione mobile sono:
Tariffe incomprensibili
Concorrenza tra operatori solo di facciata
Cellulari troppo complessi
Mancanza di offerte adatte alle vere necessitā
Offerte tecnologiche superflue e costose

Mostra i risultati (3556 voti)
Settembre 2025
ISEE, titoli di studio e certificati arrivano su IT Wallet. Il portafoglio digitale si espande
Microsoft contro ValueLicensing: fine delle licenze di Windows e Office a prezzi stracciati?
Il web aperto è ufficialmente in crisi: lo ammette pure Google. La colpa è anche della IA
Intelligenza artificiale per le automobili, licenziati 54 ricercatori a Torino
Dolcificanti a zero calorie e declino cognitivo: una ricerca brasiliana scopre un preoccupante legame
WinToUSB trasforma una chiavetta USB in un sistema Windows perfettamente funzionante
Meta accede a tutto il rullino fotografico senza permesso. Ma disattivare si può: ecco come
Agosto 2025
Google, stop all'obbligo di usare Gmail per gli account Android
Browser IA, l'allarme di Malwarebytes: ingannare gli assistenti e rubare dati è fin troppo semplice
Lo script che estende gli aggiornamenti di sicurezza di Windows 10 anche senza account Microsoft
La Danimarca saluta la posta cartacea: la consegna delle lettere terminerà alla fine dell'anno
PayPal, allarme sicurezza: i dati di 15,8 milioni di account in vendita sul dark web
Volkswagen, microtransazioni nelle auto: per utilizzare tutti i cavalli bisogna abbonarsi
Windows 11 24H2, dopo l'aggiornamento i dischi scompaiono. E i dati possono corrompersi
Microsoft fagocita GitHub: fine dell'indipendenza dopo sette anni. Futuro nella IA
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 16 settembre


web metrics