Olpc, Negroponte dà il via alla seconda generazione

Ridurre il personale e gli stipendi, ecco la ricetta magica anticrisi.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 30-01-2009]

Nicholas Negroponte Olpc Foundation XO XO-2 XOXO

La Olpc Foundation è pronta a un cambio di rotta dovuto sia alla situazione economica attuale sia alla necessità di rivedere i propri obiettivi.

È Nicholas Negroponte stesso ad annunciare, con un post, i cambiamente che avverranno entro breve. Il primo è la necessità di ridurre il personale di circa il 50% e di ridimensionare gli stipendi dei 32 dipendenti rimasti, perché la crisi non risparmia nemmeno le organizzazioni non profit.

Quanto all'iniziativa One Laptop Per Child, le priorità sono lo sviluppo della Generazione 2.0 del laptop XO, l'ideazione di un programma di connettività a costo zero, la distribuzione di un milione di libri digitali e la consegna alla comunità dello sviluppo dello Sugar Operating System.

Ciò che preme a Negroponte è anche sottolineare come il progetto Olpc non soffra per la concorrenza dei netbook, in quanto sia gli obiettivi che l'offerta di funzionalità sono differenti.

La domanda che guida la fondazione è: "Che cosa non offrono i normali prodotti commerciali?". E a questa domanda risponde: bassissimi consumi, rete mesh, display leggibili alla luce del sole. Elementi importanti, assenti nei netbook, che possono fare la differenza specialmente nei Paesi in via di sviluppo.

Per far ciò, occorre cambiare mentalità. "Durante i nostri primi quattro anni ci siamo comportati come Apple" - ha spiegato Negroponte. "XO ha un bel design, si trova al Museo d'Arte Moderna. Nei prossimi quattro anni dovremo comportarci come Google e raccogliere tante persone che facciano tante cose davvero finalizzate all'istruzione, per i bambini e per i Paesi in via di sviluppo".

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (2)

il Dio denaro Leggi tutto
2-2-2009 16:56

Ah, è proprio vero che Negroponte è tecnologicamente un passo avanti agli altri ! Guardate qui che soluzione INNOVATIVA è stato in grado di escogitare ! Naturalmente delle considerazioni vecchie decrepite e vetero-comuniste del tipo: come cazzo è che continuiamo a lavorare 8 ore al giorno in tutto il mondo esattamente come 50 anni fa,... Leggi tutto
2-2-2009 12:08

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Secondo te, gli autovelox e i sistemi automatici di rilevamento...
Contribuiscono a rendere più sicure le strade.
Sono dei mangiasoldi utilizzati senza ritegno dalle amministrazioni locali.
Vanno evitati e contrastati con tutte le tecnologie a disposizione.

Mostra i risultati (7626 voti)
Agosto 2020
Mozilla licenzia il 25% dei dipendenti
Falla nei chip Qualcomm, a rischio centinaia di milioni di smartphone
Che cosa succede dentro a uno pneumatico quando si viaggia?
Chrome permetterà di modificare le password salvate
Red Hat: Non installate quella patch
Il dispositivo che assorda gli Amazon Echo
Luglio 2020
La vecchia raccolta di Cd e Dvd potrebbe essere in pericolo
5G: come eliminare il 90% delle emissioni
Bloatbox ripulisce Windows 10 dalle app indesiderate
Non coprite quella webcam
Falla nei caricabatterie: telefoni e tablet a rischio incendio
Windows 10, come aggirare il bug che segnala la mancanza di connessione
Windows 10 e l'aggiornamento che risolve tutti i bug
Razzismo: via i termini blacklist, master e slave dal kernel Linux
WindowsFX, la distribuzione Linux per chi vuole lasciare Windows 10
Tutti gli Arretrati


web metrics