Il contro-emendamento Cassinelli ridimensiona la censura del Web

Proposto un emendamento all'emendamento dell'onorevole D'Alia che vorrebbe trasformare i provider nei poliziotti di Internet.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 20-02-2009]

Cassinelli controemendamento D'Alia 50 bis

"Da Internet devono scomparire tutti i siti e le pagine che istigano a delinquere o che inneggiano alla mafia e alla violenza ma per fare ciò non si può pensare di oscurare l'intera rete": a parlare così è l'onorevole Roberto Cassinelli, autore di un emendamento all'emendamento proposto dal senatore D'Alia per "ripulire la rete" e tanto discusso.

Il bersaglio degli strali dell'onorevole D'Alia (Udc) era in primis Facebook, apparentemente visto come una zona franca in cui tutto è possibile, persino dichiararsi fan di Totò Riina. A causa della presenza di soggetti come questi il senatore sembrava convinto che il social network dovesse sparire completamente, con buona pace delle persone "normali" che lo frequentano.

Il suo collega Cassinelli (Pdl) non è d'accordo: bisogna trovare il sistema di eliminare solo i contenuti inaccettabili, non bloccare un'intero servizio per colpa del comportamento di pochi, come già faceva notare Facebook stesso.

Per Cassinelli la cosa migliore è procedere per gradi: rilevando uno dei contenuti indicati come "da rimuovere" bisognerebbe prima rivolgersi direttamente a chi l'ha immesso, chiedendogli di levarlo entro 24 ore. A farlo dovrebbe essere la magistratura, non il Ministero dell'Interno.

Un ritardo nell'ottemperare porterebbe a una multa tra i 1.000 e i 70.000 euro e, superati i tre giorni senza che nulla sia accauto, il giudice inquirente dovrebbe rivolgersi alla piattaforma che ospita il contenuto, non all'Isp.

Il gestore della piattaforma avrebbe quindi 48 ore di tempo per adempiere, passate le quali si esporrebbe a una sanzione tra i 10.000 e i 100.000 euro; la sua responsabilità sarebbe limitata però all'omissione, non riguarderebbe il contenuto.

Tutto bene, dunque? Sì e no. Il contro-emendamento è sicuramente migliore dell'originale, ma resta fumoso su alcuni aspetti. Non è chiaro, per esempio, che cosa si debba fare per impugnare i provvedimenti, ma soprattutto risulta generico il riferimento a contenuti che "istigano a delinquere" e, come diceva D'Alia, all'apologia di reato.

Il terreno su cui si stanno muovendo i legislatori è particolarmente scivoloso, perché va a toccare la libertà di opinione e la possibilità di esprimersi. Dopotutto, nessuno obbliga a visitare un dato sito. Il problema non è la Rete ma piuttosto la società, di cui Internet è solo un riflesso; intervenire sul riflesso non risana la sua fonte.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 12)

Anarchia = immunità dei delinquenti Leggi tutto
18-12-2009 16:12

Non è detto, ma è possibile, direi addirittura probabile se nessuno muove obiezioni! In fondo è proprio la direzione in cui è evidente molti politici vogliano andare... Inoltre, non c'è dubbio che attualmente un comportamento come quello previsto da quella direttiva sarebbe illegale, ma il punto è proprio che per recepire la direttiva i... Leggi tutto
24-2-2009 19:23

Qualsiasi persona inebriata dal potere, e lusingata dal denaro puo lasciarsi andare a dire e fare sciocchezze, ma i limiti naturali sono sempre invalicabili. Una qualsiasi norma che preveda la esclusione del processo (qui non capisco la parola EQUO perchè esiste anche il processo iniquo) diventa per l'ordinamento di paesi come italia,... Leggi tutto
23-2-2009 20:57

{Scambioetico}
A proposito: l'UE sta per distruggere internet! Leggi tutto
23-2-2009 17:59

Concordo con zeross sul passo in avanti soprattutto per quel che riguarda il trasferimento della competenza alla magistratura; la ritengo una cosa importantissima e mi sembra giusto riconoscere che a fare l'emendamento è stato un deputato di Forza Italia. Certo, a questo punto mi chiedo l'utilità di questa nuova legge. Introduce il... Leggi tutto
23-2-2009 17:41

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual è l'invenzione che aspetti di più?
L'auto che si guida da sola, senza conducente
Un chip per migliorare la memoria e incrementare le capacità cognitive dell'uomo
La carne fabbricata in laboratorio
L'auto (o la bicicletta) volante
Un robot personale per i lavori pesanti o noiosi
La macchina per viaggiare nel tempo
La pillola per aumentare la longevità
Nessuna di queste
Non lo so

Mostra i risultati (2494 voti)
Dicembre 2025
PagoPA lascia il MEF: Poste e Poligrafico rilevano la società per mezzo miliardo
Dalla frustrazione alla performance: imprecare rende più forti e resistenti
Ordina RAM DDR 5 su Amazon, riceve DDR 2: ecco come funziona la truffa del reso
Televisori LG, dopo l'aggiornamento compare l'app di Copilot. E non si può più togliere
Google lancia la traduzione simultanea universale: bastano qualsiasi telefono Android e auricolari
Tassa da 2 euro sui pacchi fino a 150 euro: la Manovra 2026 coinvolge milioni di spedizioni
Lo script open source che fa sparire Copilot, Recall e gli altri componenti IA da Windows 11
Google Antigravity cancella un intero drive: la IA si scusa, ma i dati sono persi
Migliaia di aerei A320 a terra. Perché è una buona notizia
Arduino passa a Qualcomm: la comunità hacker esplode di malcontento
Piracy Shield, i provider italiani presentano il conto: 10 milioni di euro l'anno
Il Digital Omnibus è una resa dell'Unione Europea?
Novembre 2025
MediaWorld vende iPad a 15 euro per errore, adesso li vuole tutti indietro
Riscaldano casa con un datacenter in giardino: giù i costi delle bollette
I Baschi Grigi della Cybersicurezza
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 25 dicembre


web metrics