Da Volvo l'auto con airbag esterno per i pedoni

In caso di incidente si gonfia sollevando il cofano, per evitare le ferite più serie.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 15-04-2013]

volvo v40 airbag pedoni

Se ne parla almeno dal 2009: dopo aver imbottito le automobili di airbag per proteggere la vita dei passeggeri, la preoccupazione principale è come proteggere con la stessa tecnologia quella dei pedoni in caso di incidente.

L'ultima versione della Volvo V40 - presentata al Salone dell'Auto di Ginevra dell'anno scorso - ha di recente allargato il proprio mercato conquistando persino l'Australia grazie anche a un accorgimento particolare: è dotata di un airbag esterno progettato appositamente per minimizzare l'impatto con un pedone. L'articolo continua qui sotto.

Tale airbag è a forma di ferro di cavallo, si trova tra il cofano e il parabrezza e, in caso di collisione, si gonfia in pochi millisecondi sollevando il cofano (allontanando quindi la lamiera dal motore e concedendole un po' di spazio per deformarsi); in questo modo riduce i rischi di ferite gravi alla testa e al collo.

Inoltre, la V40 dispone di un sistema di sensori deputati a rilevare la presenza di pedoni davanti alla vettura e a intervenire sui freni qualora il guidatore non sia abbastanza pronto.

Dopo aver riscosso consensi in Europa la V40 viene accolta favorevolmente nell'emisfero sud dal Pedestrian Council of Australia, il cui presidente si augura che presto le automobili dotate di questi sistemi di sicurezza aumentino di numero.

Qui sotto, un video che mostra il funzionamento dell'airbag esterno.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA