Obbligatoria in UE la frenata automatica in presenza di ostacoli

Il sistema AEB riduce gli incidenti del 27% e salva la vita di 8.000 persone ogni anno.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 17-08-2012]

Frenata automatica

Nell'attesa che le auto senza conducente diventino una realtà, i regolatori europei hanno intenzione di avvantaggiarsi dei progressi dell'elettronica per migliorare la sicurezza stradale.

A partire dal 2014 l'Euro NCAP obbligherà tutti i produttori che vogliono ottenere le cinque stelle per al sicurezza a equipaggiare i propri modelli con un sistema AEB (autonomous emergency braking).

Tramite l'utilizzo di radar, laser o video, l'AEB si accorge di una collisione imminente e prepara i freni (così che reagiscano più prontamente quando il guidatore premerà il pedale) o, qualora sia già troppo tardi, li attiva autonomamente.

In questo modo anche chi non dovesse accorgersi di un ostacolo può riuscire a evitare le conseguenze più serie di una collisione.

Sondaggio
L'auto che si guida da sola... (completa la frase)
ci permetterà di sfruttare il tempo perso guidando, magari in coda.
ci toglierà l'ultimo brandello di privacy.
ci farà viaggiare più sicuri.
ci esporrà a nuovi pericoli, dovuti ai bug o agli attacchi degli hacker.
ci consentirà di ridurre l'inquinamento.
ci priverà dell'autonomia.
sarà accettabile solo se ci permetterà sempre di scegliere la guida manuale.
sarà sicura solo se non permetterà mai la guida manuale.

Mostra i risultati (6262 voti)
Leggi i commenti (11)

Il sistema è progettato per evitare sia gli scontri frontali che quelli posteriori: questi ultimi, di norma, coinvolgono pedoni di cui gli autisti non si accorgono durante la retromarcia.

Secondo uno studio della Commissione Europea, l'adozione di un sistema AEB permette di ridurre gli incidenti del 27%, il che significa 8.000 morti in meno all'anno sulle strade e un risparmio economico stimabile tra i 5 e gli 8 miliardi di euro ogni anno.

Attualmente, il 79% delle auto vendute in Europa non è equipaggiato con questo sistema; a partire da novembre 2013 la sua installazione diventerà obbligatoria per tutti i veicoli commerciali che puntano alle cinque stelle, e nel 2014 l'obbligo sarà esteso anche agli altri mezzi che vogliono il certificato di massima sicurezza.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (4)

Ricevuto nella posta in arrivo come mail nuova, non ho badato alla data di invio ma probabilmente si è trattato di un problema collegato al cambio di indirizzo mail. Però avevo ricevuto in precedenza le NL correnti. Vabbè, un tuffo nel passato. 😂
21-6-2019 13:06

Non so come l'hai ripescato, ma l'articolo è del 2012...
21-6-2019 12:58

"A partire dal 2014... obbligherà"? Siamo tornati al 2013? Mauro
21-6-2019 02:12

E se uno l'ostacolo lo evita sterzando cosa succede? Visto che la macchina sta frenando o c'è un ABS spettacolare e in perfette condizioni o la macchina tira dritto e ci si schianta...
17-8-2012 12:32

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Una donna è stata querelata per una recensione negativa di un ristorante scritta su Trip Advisor. Quale di queste affermazioni trovi più vicina al tuo pensiero?
Non è giusto che un'opinione scritta su Internet sia considerata pari a un articolo su un giornale. Bisogna rivedere al più presto le leggi sulla difesa dell'onore e sulla diffamazione.
E' giusto che anche sui forum o su Facebook o sui siti di recensioni si applichino le leggi relative alla diffamazione. Un'opinione negativa può rovinare la reputazione di un locale.
Gli utenti devono poter esprimere con la massima libertà la propria opinione su ristoranti, alberghi, ma anche prodotti o servizi acquistati. Un'opinione negativa non dovrebbe essere considerata diffamazione.
Trovo che oggi più che mai sia necessario prestare la massima attenzione a quello che si scrive online.
Le recensioni su Internet sono in gran parte inaffidabili: quelle positive sono scritte dai proprietari, quelle negative dalla concorrenza. In ogni caso l'opinione dei pochi singoli onesti non è significativa.
Vorrei dire la mia sul forum di Zeus News ma temo che prima dovrei procurarmi un buon avvocato, non si sa mai.

Mostra i risultati (4260 voti)
Marzo 2026
50.000 specchi satellitari illumineranno la Terra
Office EU, la suite open source europea che sfida Microsoft e Google
Svelato per errore MacBook Neo, il portatile economico di Apple
Windows 12 è in arrivo: NPU obbligatoria e milioni di PC a rischio obsolescenza
Motorola lascia Android e va su GrapheneOS, per la massima privacy
Copia privata, scattano gli aumenti: tassato anche il cloud!
Febbraio 2026
Il titolo IBM precipita in borsa: colpa dell'IA e c'entra il COBOL
Outlook diventa inutilizzabile, un bug fa sparire il cursore del mouse
ISEE, la presentazione non è più necessaria: il sistema automatico rivoluziona controlli e procedure
Meta chiude il sito di Messenger
Winhance ottimizza Windows 11: meno app inutili, più velocità e controllo sistema
Grave falla in Chrome già attivamente sfruttata: aggiornare subito il browser di Google
Western Digital ha già venduto tutti gli hard disk del 2026
Claude, il piano gratuito si potenzia: quattro funzioni premium ora accessibili a tutti
Windows più leggero e veloce: WinUtil elimina il superfluo e personalizza il sistema in profondità
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 11 marzo


web metrics