L'iPhone 5s riconosce il proprietario dall'impronta digitale

iPhone 5s e iPhone 5c, potenti e colorati ma non low cost.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 11-09-2013]

iphone 5s

Questo è un articolo su più pagine: ti invitiamo a leggere la pagina iniziale
iPhone 5s e iPhone 5c, potenti e colorati ma non low cost

Qualcuno potrebbe dire che, dovendo comunque spendere una cifra consistente per un nuovo iPhone, tanto vale dotarsi dell'iPhone 5s, il modello più ricco di novità, anziché dell'iPhone 5c.

Tra queste, la più chiacchierata è la sostituzione dell'ormai familiare pulsante Home con il lettore di impronte digitali che Apple ha battezzato Touch ID, grazie al quale si può sbloccare lo schermo ma anche acquistare contenuti digitali senza dover inserire la password del proprio Apple ID.

Dal punto di vista dell'aspetto non vi sono novità in un design sostanzialmente invariato dai tempi dell'iPhone 4, mentre all'interno troviamo il processore Apple A7 che per la prima volta porta l'architettura a 64 bit sugli smartphone.

Il chip promette ovviamente prestazioni superiori («fino a due volte» sostiene Apple) ma anche una «eccellente» durata della batteria.

Debutta inoltre il coprocessore M7, il cui compito è elaborare i dati relativi al movimento raccolti dai vari sensori; servirà a coadiuvare le app dedicate al fitness e alla salute, alleggerendo il carico di lavoro della CPU ma anche disattivando alcune funzioni in base alla necessità, al fine di risparmiare batteria.

Per esempio, se M7 "capirà" che stiamo viaggiando in auto, impedirà che l'iPhone chieda di connettersi alle varie reti Wi-Fi incontrate lungo la strada, o ridurrà la frequenza delle connessioni se rileverà che si è fermi da un po (magari perché si sta dormendo e dunque non si ha certo necessità di essere aggiornati su tutto in tempo reale).

L'iPhone 5s è stato creato in versione da 16, 32 o 64 Gbyte e dispone di una nuova fotocamera posteriore da 8 megapixel con apertura f/2.2, con un'area attiva del sensore del 15% più ampia rispetto alla versione precedente.

iphone 5s retro
iPhone 5s - retro

La fotocamera frontale ha invece un sensore da 1,2 megapixel in grado di registrare a 720p. Per quanto riguarda la connettività, poi, sono supportati Wi-Fi 802.11a/b/g/n (lo standard ac prenderà il prossimo treno), LTE/3G, Bluetooth 4.0 e, ovviamente, è presente un connettore Lightning.

Il debutto di entrambi gli iPhone è fissato per il 20 settembre in molte nazioni tra cui però non c'è l'Italia, dove invece arriveranno per la fine dell'anno.

In attesa di conoscere i prezzi italiani possiamo dare un'occhiata a quelli americani: negli USA, abbinato a un contratto, l'iPhone 5s costerà 199 dollari nella versione da 16 Gbyte, 299 dollari in quella da 32 Gbyte e 399 dollari in quella da 64 Gbyte.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA