HoloLens, la realtà virtuale entra in salotto

Fa prendere vita agli oggetti e alle creature virtuali.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 14-10-2015]

microsoft hololens

Questo è un articolo su più pagine: ti invitiamo a leggere la pagina iniziale
Microsoft, conto alla rovescia per Lumia 950 e Lumia 950 XL

Gli smartphone, il tablet e l'ultrabook presentati da Microsoft sono senz'altro dispositivi interessanti ma che rientrano nell'evoluzione di quanto è già noto. Con HoloLens, però, il colosso di Redmond ha deciso di mostrare tutto il proprio potenziale innovativo.

Annunciato già lo scorso gennaio, HoloLens è un visore per la realtà virtuale in grado di far prendere vita agli oggetti e alle creature virtuali, inserendoli in un ambiente reale. L'articolo continua qui sotto.

La dimostrazione fatta da Microsoft ha mostrato le possibilità che HoloLens spalanca nel campo dei videgiochi: il giocatore sul palco ha potuto affrontare i nemici del videogioco Project Xray che il visore gli mostrava presenti lì con lui all'interno dell'ambiente in cui si trovava, abbattendoli con un "guanto laser" anch'esso virtuale e che Microsoft ha definito «un ologramma da indossare».

I nemici - dei robot - erano in grado di apparire dai muri presenti in scena e usare gli oggetti presenti - come un divano - per nascondersi e proteggersi dagli attacchi del giocatore. «HoloLens è l'unico dispositivo in grado di mettere insieme ologrammi e mondo reale» ha spiegato il presentatore.

hololens project x ray

Al momento Microsoft ha preferito non parlare di specifiche hardware, affermando soltanto che HoloLens potrà offrire un'esperienza completa e untethered, ossia senza il bisogno di fili e collegamenti, e non ha annunciato la data di lancio ufficiale per il grande pubblico; una versione sarà disponibile all'inizio del 2016 per gli sviluppatori, e costerà circa 3.000 dollari.

Qui sotto, il video della dimostrazione.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA