Da Mercedes l'auto che si trasforma alle alte velocità

Cambiando forma migliora il profilo aerodinamico, non appena si passano gli 80 km/h.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 18-10-2015]

iaa 01

All'ultimo Salone dell'Auto di Francoforte Mercedes-Benz ha svelato un prototipo a due porte e quattro posti chiamato Intelligent Aerodynamic Automobile (IAA) in grado di "traformarsi" in base alla velocità per fornire un profilo maggiormente aerodinamico.

Se il suo aspetto è in generale un'anticipazione dei nuovi modelli di Classe S e Classe CLS, quando si raggiunge la velocità di 80 km/h oppure si preme l'apposito pulsante l'auto modifica la propria configurazione, facendo così scendere il coefficiente di resistenza aerodinamica da 0,25 a 0,19. L'articolo continua qui sotto.

Nel dettaglio, i flap presenti nel paraurti anteriore sporgono di 25 millimetri in fuori e di 20 millimetri verso il retro, migliorando il flusso d'aria verso le ruote; il profilo dei cerchi si modifica, trasformandoli da cerchi a cinque razze a dischi perfettamente piatti; la "coda" può inoltre allungarsi fino a 390 millimetri.

Oltre alla capacità di trasformarsi, la IAA ha anche un motore ibrido da 279 cavalli che le consente di raggiungere una velocità massima di 250 km/h ed è in grado di percorrere sino a 65 km con la sola alimentazione elettrica.

iaa 02
iaa 03
iaa 04

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA