L'auto che protegge le orecchie dei passeggeri col rumore rosa

Inondando l'abitacolo di frequenze particolari salva dai danni all'udito in caso di incidente.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 14-11-2016]

Pre Safe Sound

Per proteggere i passeggeri di un'auto dalle ferite che un incidente può causare ci sono oggigiorno vari sistemi: le cinture di sicurezza, gli airbag e via di seguito.

Tutte queste soluzioni ignorano però un tipo di danni molto particolare: quello all'udito, dovuto al rumore dell'impatto dell'auto contro l'ostacolo.

Mercedes-Benz ha ideato un modo per intervenire anche in questo campo e l'ha aggiunto al suo Pre-Safe system, un sistema che dal 2003 interviene quando l'auto riconosce che un incidente è ormai inevitabile.

Pre-Safe tende le cinture di sicurezza, chiude finestrini e tettuccio, regola i sedili per stabilizzare i corpi degli occupanti, e adesso fa anche uscire del rumore rosa (guarda il video riportato in coda all'articolo per udirne un esempio) dagli altoparlanti.

Le particolari frequenze di questo rumore causano una risposta nelle orecchie dei passeggeri, chiamata riflesso stapediale, che consiste nella contrazione di un muscolo dell'orecchio medio, chiamato stapedio.

Sondaggio
Quale di questi trucchi per risparmiare benzina ti sembra più efficace?
Rimuovere i box portapacchi dal tetto quando non utilizzati.
Cercare le stazioni di servizio con i prezzi più bassi.
Controllare almeno una volta al mese la pressione delle gomme.
Eliminare oggetti inutili e pesanti dal bagagliaio.
Non superare i limiti di velocità.
Utilizzare la funzione "percorso più economico" dei navigatori.
Non adottare uno stile di guida aggressivo.
Non lasciare il condizionatore sempre acceso, indipendentemente dalla temperatura esterna.

Mostra i risultati (3114 voti)
Leggi i commenti (24)

Tale contrazione sposta la staffa e riduce la connessione tra il timpano e l'orecchio interno: come risultato una parte del suono non riesce a raggiungere quest'ultimo.

Il rumore generato dall'urto di un'auto contro un ostacolo è troppo improvviso perché il riflesso stapediale sia di qualche utilità per proteggere l'orecchio interno, ma se l'auto emette un suono che attiva il riflesso prima dell'urto, ecco che si può con efficacia smorzare l'effetto di sordità che l'urto altrimenti genererebbe.

A pochi secondi dall'impatto, quindi, Pre-Safe ordina agli altoparlanti di emettere un rumore rosa a 80 decibel, proteggendo le orecchie degli occupanti dell'abitacolo.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (3)

Sì, piuttosto inquietante e mi trovo d'accordo con la conclusione di Alex sul fatto che quel suono potrebbe rimanere tra i traumi postumi all'incidente.
11-12-2016 15:18

{Alex}
@ colemar Avendo avuto un incidente molto grave, con feriti ricoverati per mesi, ti posso dire che prima del botto non c'è tempo per provare niente. In quelle frazioni di secondo tenti di fare qualcosa, senza pensare, e poi senti il botto, parte dell'urto (senza dolore) e l'odore della lamiera surriscaldata; se sei... Leggi tutto
15-11-2016 12:05

Interessante ed anche un po' inquietante: praticamente quel rumore annuncerà la possibilità di morte imminente.
15-11-2016 10:57

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Hai mai acceduto a una rete Wi-Fi di qualcuno senza il suo permesso?
No, mai.
No, ma lo farei se ne avessi la possibilità.
Sì, ma era una rete Wi-Fi pubblica approntata appositamente.
Sì, ma era una rete Wi-Fi lasciata aperta e quindi ci potevo entrare anche senza le credenziali necessarie.
Sì, una rete Wi-Fi privata di cui ho hackerato la password (o di cui ho conosciuto la password).

Mostra i risultati (2227 voti)
Aprile 2024
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Permainformatica
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 20 aprile


web metrics