Da Mercedes l'auto che si trasforma alle alte velocità

Cambiando forma migliora il profilo aerodinamico, non appena si passano gli 80 km/h.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 18-10-2015]

iaa 01

All'ultimo Salone dell'Auto di Francoforte Mercedes-Benz ha svelato un prototipo a due porte e quattro posti chiamato Intelligent Aerodynamic Automobile (IAA) in grado di "traformarsi" in base alla velocità per fornire un profilo maggiormente aerodinamico.

Se il suo aspetto è in generale un'anticipazione dei nuovi modelli di Classe S e Classe CLS, quando si raggiunge la velocità di 80 km/h oppure si preme l'apposito pulsante l'auto modifica la propria configurazione, facendo così scendere il coefficiente di resistenza aerodinamica da 0,25 a 0,19. L'articolo continua qui sotto.

Sondaggio
Quando devo spostarmi, lo smartphone mi viene comodo soprattutto per...
Consultare le previsioni del tempo.
Navigare le mappe di una città online.
Consultare le informazioni relative a negozi, bar e ristoranti della zona.
Consultare le informazioni relative al trasporto pubblico (autobus, treni, aerei e via dicendo).
Prenotare un taxi o una macchina Uber o un car sharing.

Mostra i risultati (1247 voti)
Leggi i commenti (5)
Nel dettaglio, i flap presenti nel paraurti anteriore sporgono di 25 millimetri in fuori e di 20 millimetri verso il retro, migliorando il flusso d'aria verso le ruote; il profilo dei cerchi si modifica, trasformandoli da cerchi a cinque razze a dischi perfettamente piatti; la "coda" può inoltre allungarsi fino a 390 millimetri.

Oltre alla capacità di trasformarsi, la IAA ha anche un motore ibrido da 279 cavalli che le consente di raggiungere una velocità massima di 250 km/h ed è in grado di percorrere sino a 65 km con la sola alimentazione elettrica.

iaa 02
iaa 03
iaa 04

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 7)

Ben prima esisteva un prototipo della Citroën (anni 70', rimase prototipo), che aveva la possibilità di auto-abbassarsi (con tanto di radar per evitare rialzi della strada), nascondere i tergicristalli, ruote anteriori coperte dalla carrozzeria, prese d'aria (anche del radiatore) che si auto-chiudevano, ecc.. Il tutto per aumentare... Leggi tutto
19-1-2016 14:58

{Paolo}
Permettetemi di chiarire due punti, le auto a cui esce l'alettone posteriore sopra una certa velocità non lo fanno per abbassare il coefficiente di resistenza aerodinamica, che infatti peggiora con l'alettone fuori, ma ad aumentare la tenuta di strada. Questa mercedes non usa gli accorgimenti a bassa velocità... Leggi tutto
27-10-2015 09:27

E perché non farla subito con gli accorgimenti atti ad avere sempre il cx di 0,19 senza parti in movimenti e aggeggi vari che si possono rompere? Non mi risulta che so gli 80 km/h avere un cx inferiore sia dannoso, inutile forse si, ma dannoso no. A me sembra solo marketing... :umpf:
25-10-2015 09:50

La Porsche Carrera si "trasformava" già a fine anni 80...
18-10-2015 19:48

{ice}
tutto marketing è dagli anni '90 che la Porche ha inserito sulle sua 911 di serie l'alettone posteriore che si alzava oltre gli 80km/h. SOluzione poi implementata anche sulle piu economiche AudiTT (in seguito ai famosi episodi di perdita di aderenza nelle curve ad alta velocità dovute al profilo portante del... Leggi tutto
18-10-2015 13:59

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qui sotto trovi in ordine alfabetico i 20 marchi più pregiati nel 2014, secondo la celebre classifica compilata da Millward Brown. Secondo te qual è il più pregiato? Confronta poi il tuo voto con questo link.
Amazon
Apple
AT&T
China Mobile
Coca-Cola
GE
Google
IBM
Industrial and Commercial Bank of China
McDonald's
Marlboro
Mastercard
Microsoft
SAP
Tencent
UPS
Verizon
Visa
Vodafone
Wells Fargo

Mostra i risultati (2666 voti)
Aprile 2025
Intel pronta a licenziare 20.000 persone
Fire TV stick, Amazon pronta a lasciare Android per Vega OS
Siti per adulti, Agcom impone la verifica dell’età con il doppio anonimato
Android sempre più esigente: ora servono almeno 32 Gbyte
Il terzo giorno Android si riavvia
Microsoft: ''Non toccate la cartella misteriosa''
Windows Recall, forse è la volta buona
Le funzioni di Skype che Teams non ha
WhatsApp per Windows: non aprite quell'immagine
Vibe coding: creare programmi senza saper programmare
Dalla Cina l'alternativa a HDMI e DisplayPort
Pesci d'aprile, ci casca anche la IA
Thunderbird si evolve: in arrivo una versione Pro e il servizio Thundermail
Segnali dal futuro
Marzo 2025
Windows 11, addio all'ultima scappatoia per evitare l'account online
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 26 aprile


web metrics