Computer quantistici e attività filantropiche

Il futuro di Microsoft, dalle ricerche avanzate alle prossime acquisizioni.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 03-02-2016]

microsoft 06

Questo è un articolo su più pagine: ti invitiamo a leggere la pagina iniziale
Microsoft, cosa aspettarci nel 2016

Acquisizione e collaborazioni

Rispetto a un tempo, la politica di Microsoft verso i concorrenti sembra meno aggressiva: Satya Nadella pare infatti aver compreso l'importanza di stringere buoni accordi di collaborazione con gli altri giganti.

Nascono di qui le partnership con Apple, Samsung, Cyanogen o Salesforce, che sono soltanto le prime di una lunga serie: Microsoft intende mettere le proprie zampe dappertutto, e a volte un accordo con chi è già presente in un dato settore è la via più breve.

In altri casi, invece, la scelta vincente è l'acquisizione: piccole aziende tramite le quali accedere a nuovi segmenti di mercato vengono continuamente fagocitate dal gigante di Redmond, e il 2016 non farà eccezione.

Nel 2015, per fare qualche esempio, Microsoft ha comprato Sunrise (produce un calendario per iOS), Wunderlist (app per creare una lista di cose da fare), Double Labs (creatrice di Echo Lockscreen, app per bloccare lo schermo), N-Trig (produttrice di uno stilo per tablet e smarpthone). La lista completa è naturalmente molto più lunga.

Filantropia

Non sono poche le grandi aziende che decidono di investire parte dei propri guadagni in attività filantropiche o di utilizzare le proprie tecnologie o la forza del proprio marchio per fare del bene.

Microsoft di recente ha deciso di impegnarsi ancora di più in questo senso e, come ha dichiarato il CEO Satya Nadella, il 2016 sarà un anno particolarmente attivo da questo punto di... Vista (ehm).

«Nell'anno che verrà continueremo a chiederci quali siano le sfide che l'umanità deve affrontare, quale aiuto possa dare la tecnologia e quale possa essere il contribuito di Microsoft» ha affermato Nadella.

Ricerche avanzate

Forse non tutti lo sanno, ma Microsoft possiede una sezione dedicata alla ricerca di nuove tecnologie chiamata Microsoft Research e fondata per creare «una nuova età dell'oro grazie all'avanzamento della tecnologia».

Microsoft Research si occupa di una gran varietà di progetti, che spaziano dai computer quantistici all'utilizzo della tecnologia per progetti di monitoraggio ambientale, dall'uso del linguaggio naturale per interagire con i computer all'attenzione verso i problemi etici legati alla raccolta di dati personali.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA