BlackBerry KEY2, lo smartphone Android più sicuro al mondo

E con l'immancabile tastiera fisica.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 10-06-2018]

blackberry key2

Si presenta come «lo smartphone Android più sicuro al mondo» il BlackBerry KEY2, ultimo nato tra i prodotti che portano lo storico marchio e sono creati dalla cinese TCL.

Il KEY2 è un telefonino che riprende le tradizionali caratteristiche BlackBerry per quanto riguarda estetica ed usabilità, a partire dalla tastiera fisica che occupa la parte inferiore del corpo, mentre quella superiore è dedicata allo schermo touch da 4,5 pollici con la curiosa risoluzione di 1620x1080 pixel.

All'interno troviamo il SoC Qualcomm SDM 660 con CPU octa-core Kryo 260 (con quattro core che lavorano a 2,2 GHz e quattro core a 1,4 GHz), accompagnato da 6 Gbyte di RAM e 64 o 128 Gbyte di memoria interna, espandibili via microSD.

Il BlackBerry KEY2 dispone inoltre di una doppia fotocamera posteriore da 12 megapixel con doppio flash a Led e di una fotocamera frontale da 8 megapixel, di lettore per le impronte digitali, connettore USB Tipo-C e batteria da 3.500 mAh, che secondo TCL consente di arrivare sino a due giorni di autonomia anche grazie alla funzione Smart Battery Experience, tramite la quale lo smartphone impara le abitudini dell'utente e raccomanda il momento migliore per ricaricare, così da non restare a secco proprio sul più bello. Il sistema operativo è Android 8.1.

Al di là delle caratteristiche tecniche, TCL tiene a sottolineare il lavoro compiuto su Android per migliorarne la sicurezza sotto ogni aspetto: «da un sistema operativo irrobustito fino alle tecniche proprietarie di BlackBerry» utilizzate per «aggiungere chiavi di sicurezza al processore», «il BlackBerry KEY2 è lo smartphone Android più sicuro al mondo».

Per facilitare la comprensione e la gestione delle varie impostazioni relative alla sicurezza, al software è stata aggiunta l'applicazione BlackBerry DTEK, che «rimuove le complessità della sicurezza fornendo un indicatore "a colpo d'occhio"», grazie al quale l'utente può rendersi immediatamente conto dello stato della sicurezza del telefono.

Grazie a questa app diventa possibile gestire impostazioni relative alla privacy e alla sicurezza, potendo visualizzare in un attimo quali applicazioni accedono a funzioni e dati come la fotocamera, la posizione o il microfono.

Il BlackBerry KEY2 sarà in vendita entro la fine del mese al prezzo di 649 euro.

Qui sotto, il video di presentazione.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA