Skype si rinnova: arrivano la registrazione delle chiamate e le notifiche di lettura



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 17-07-2018]

Skype versione 8

Grandi cambiamenti sono in arrivo per gli utenti di Skype, con novità che saranno certamente gradite e altre che lo saranno meno.

Iniziando da queste ultime, vediamo che Microsoft ha annunciato che dal primo settembre l'applicazione Skype classic verrà abbandonata.

A oggi, infatti, esistono due versioni di Skype per Windows: quella denominata Skype classic, le cui radici risalgono a prima dell'acquisizione da parte di Microsoft ed è una tradizionale app Win32, e quella nota semplicemente come Skype, che è un'app in stile modern ed è distribuita tramite il Microsoft Store.

La versione classic (Skype 7.0) è però ora affiancata da Skype 8.0, che introduce alcune utili funzioni finora inedite e sarà l'unica funzionante a partire da settembre.

Con la nuova versione, Skype guadagna infatti il supporto alle videochiamate gratuite in alta definizione 1080p indipendentemente dal dispositivo usato dai partecipanti, e inoltre si può attirare l'attenzione di quanti partecipano a una conversazione scrivendone il nome preceduto da una @ (come già avviene in altre applicazioni di instant messaging).

La Chat Media Gallery permette poi di ritrovare i file, i link e le fotografie condivise nelle conversazioni passate, ed è possibile condividere file fino a 300 Mbyte semplicemente trascinandoli nella finestra della chat.

Altre funzionalità, il cui debutto è atteso nel corso dell'estate, riguarderanno la possibilità di registrare le chiamate grazie a una tecnologia basata sul cloud. Quando si inizia a registrare, tutti i partecipanti ricevono una notifica di quanto sta succedendo, e tutti i video e le schermate condivise vengono incluse nella registrazione.

Debutteranno anche le notifiche di lettura: all'interno della chat, infatti, gli avatar di ciascun partecipante alla conversazione sarà posizionato al di sotto dell'ultimo messaggio letto, così da avere immediatamente un'idea del punto a cui ciascuno è arrivato.

Le Conversazioni private permettono infine di tenere una chat riservata sfruttando la crittografia end-to-end tramite il Signal Protocol: messaggi e notifiche in queste conversazioni saranno tenuti nascosti per preservare la riservatezza.

Microsoft ha insomma deciso di rinnovare Skype, che soffre un po' della concorrenza delle varie alternative oggi disponibili. Nel quadro rientra anche una nuova versione del client per iPad, che includerà temi personalizzati, la possibilità di citare i messaggi e altro ancora.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA