Reddit violato: sottratti indirizzi email, password e contenuti degli utenti



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 04-08-2018]

hacker reddit

Tra il 14 e il 18 giugno scorsi, il popolare sito Reddit è stato oggetto di un attacco, grazie al quale alcuni sconosciuti sono riusciti a introdursi nei suoi sistemi e accedere a dati riservati.

Sebbene il comunicato ufficiale abbia definito «serio» quanto successo, non è dato sapere quanti siano gli utenti interessati dalla violazione.

Reddit ha soltanto fatto sapere che nessun dato è stato alterato, e che gli autori dell'attacco sono riusciti a ottenere soltanto un accesso in sola lettura «ad alcuni sistemi contenenti dati di backup, codice sorgente e altri file di log».

Tra i dati ottenuti dagli hacker ci sono i digest inviati via email tra il 3 e il 17 giugno, alcuni indirizzi email tuttora utilizzati e il dump di un database risalente al 2007, all'interno del quale sono presenti nomi utente, password crittografate e i contenuti pubblicati sul sito, compresi alcuni messaggi.

La posizione ufficiale del sito è che i dati gli utenti di Reddit che sono abbonati alla ricezione del digest con ogni probabilità sono interessati dalla violazione, mentre quanti hanno creato il loro account dopo il 2007 possono ritenersi al sicuro.

In ogni caso, Reddit sta contattando gli utenti che ritene interessati (quelli le cui credenziali sono ancora valide) invitandoli a cambiare password.

È inoltre bene ricordare che, se la password usata su Reddit è adoperata anche altrove (e magari è la medesima da anni), è senz'altro buona norma sostituirla in tutti i siti in cui è usata.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA