Windows 10 in Edizione anni '90

Senza Cortana, ma con il vecchio Clippy.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 29-10-2018]

Win10 edizione anni 90

Per qualcuno potrà anche essere una perdita di tempo, ma evidentemente Kamer Kaan Avdan ha preso gusto nel rimaneggiare l'estetica dei passati sistemi operativi per aggiornarla alle tendenze attuali.

Dopo aver "aggiornato" Windows Vista, Windows 7, Windows 95 e Windows XP al 2018, l'artista non s'è fermato ma, anzi, ha cambiato direzione. La sua ultima fatica consiste infatti nell'operazione inversa: come sarebbe apparso Windows 10 - s'è chiesto Avdan - se fosse stato sviluppato negli anni '90?

La risposta è Windows 10 90s Edition, come al solito un mockup degli elementi chiave del sistema operativi, rivisti attraverso la lente prescelta.

Windows 10 in versione anni '90 non è poi troppo diversa da quella attuale, ma il sapore rétro è inconfondibile: il menu Start, per esempio, conserva le tile, ma le icone adoperate sono quelle tipiche di oltre vent'anni fa, con i programmi del tempo quali il Pannello di Controllo, il Prompt di MS-DOS e Campo Minato.

Cortana, allora non esisteva. In compenso c'era l'amato/odiato assistente di Office Clippy, che si presenta in luogo della sua alternativa più moderna.

Tutti i programmi, poi, hanno lo sfondo grigio chiaro tipico dell'era di Windows 95/98, e la velocità di Internet è quella fornita dai vecchi modem analogici.

Qui sotto, il video di Windows 10 - '90s Edition.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA