L'app per adottare facilmente i DNS di CloudFlare su Android e iOS

La privacy ringrazia.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 13-11-2018]

cloudflare app dns

Alcuni mesi fa, CloudFlare lanciò un proprio DNS con l'intento di fornire un servizio veloce (addirittura più veloce di quello di Google) e rispettoso della privacy degli utenti, raggiungibile all'indirizzo 1.1.1.1 (e 1.0.0.1).

Il sistema s'è dimostrato affidabile, ma per gli utenti comuni - non avvezzi a destreggiarsi tra le varie impostazioni della loro connessione - non è mai stato semplice cambiare il DNS impostato di default dal provider, soprattutto dallo smartphone.

Conscia di questa difficoltà, CloudFlare ha ora lanciato due app - una per iOS, l'altra per Android - che facilitano il compito, consentendo anche ai meno esperti di cambiare i DNS senza troppa fatica.

I vantaggi dell'utilizzo di un sistema alternativo per la risoluzione dei nomi a dominio sono interessanti: per esempio, i DNS di CloudFlare crittografano tutte le richieste inviate ai server per la risoluzione, aiutando a proteggere la privacy.

Poi, mentre i DNS dei provider spesso censurano alcuni indirizzi IP (generalmente quelli dei tracker BitTorrent, ma non solo), quelli di terze parti permettono di aggirare facilmente questi blocchi.

Inoltre, come spiega CloudFlare stessa, «ogni volta che usate una connessione a Internet pubblica è possibile vedere quali siti visitate. Peggio ancora, l'ISP molto probabilmente vende la cronologia della vostra navigazione al miglior offerente».

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA