La patch di Internet Explorer che impedisce l'avvio dei portatili Lenovo



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 25-12-2018]

ie aggiornamento lenovo

Internet Explorer è uno di quei programmi che starebbero bene sepolti in profondità e dimenticati: se anche un tempo aveva una ragion d'essere, oggigiorno a parte alcuni casi particolari non ha più alcuna utilità.

Il guaio è che quei pochi casi particolari spesso sono importanti: in molti casi si tratta di software con interfaccia web usati a livello aziendale che sfruttano alcune caratteristiche non standard presenti solo in IE. Pertanto, fino a che non vengono sviluppate nuove versioni di quei software, Internet Explorer rimane indispensabile.

Così, Microsoft continua a rilasciare aggiornamenti di sicurezza e proprio in questi giorni ha rilasciato una patch d'emergenza che chiude una vulnerabilità zero day scovata nelle versioni dalla 9 alla 11 del suo ex browser di punta.

Il guaio è che - come pare accadere fin troppo spesso di questi tempi - l'installazione della patch causa problemi con alcuni sistemi: in particolare, diversi utenti di laptop Lenovo si sono trovati nell'impossibilità di avviare Windows.

A dire la verità, questa correzione pare nata proprio sotto una cattiva stella: fin dall'inizio erano note alcune difficoltà di secondo piano con le edizioni più vecchie di Windows 10, ma ora la faccenda si fa più seria.

Il problema sembra essere limitato a quei portatili Lenovo che hanno meno di 8 Gbyte di RAM e, fino al rilascio di una soluzione definitiva, chi dovesse incappare nel problema può provare a seguire le istruzioni fornite da Microsoft stessa.

Il primo passo consiste nell'entrare nelle impostazioni UEFI e disabilitare il Secure Boot; quindi riavviare.

A quel punto, se BitLocker non è attivo Windows dovrebbe ripartire. Altrimenti bisognerà anche seguire la procedura di ripristino di BitLocker.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA