Gli italiani non buttano via i vecchi Pc

Anziché riciclarli o rottamarli, preferiscono stiparli nei ripostigli.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 07-06-2009]

Quando si parla di riciclo di PC c'è molta confusione, infatti 7 europei su 10 preferiscono mettere in ripostiglio piuttosto che riciclare i vecchi apparecchi elettronici, in particolare, inglesi e italiani.

Questo è il quadro che viene messo in luce da una ricerca condotta da Dell sulle abitudini al riciclo di 5.000 persone intervistate in Italia, Spagna, Francia, Gran Bretagna e Germania. Lo studio rivela anche che solo il 5% degli europei ricicla i vecchi computer.

Ci sono interessanti discrepanze di sesso, età e nazionalità quando si parla di riciclo: i tedeschi sono i più attenti (quattro su cinque riciclano regolarmente) rispetto ai britannici (solo uno su due).

I maschi europei sono meglio informati sulle procedure di riciclo di un PC, ma questo non fa di loro dei perfetti "riciclatori". Le donne sono complessivamente più coinvolte dalle iniziative a protezione dell'ambiente; riciclano meno solo per mancanza di conoscenza delle procedure piuttosto che per scarso interesse.

Le donne prendono a cuore le possibili implicazioni sull'ambiente del riciclare o meno e si preoccupano di dove vadano a finire i prodotti da riciclare una volta che escono dalla propria abitazione.

Le donne inoltre leggono le etichette e le avvertenze poste sui PC e sulle attrezzature elettroniche e si preoccupano di più dei consumi energetici quando acquistano nuovi prodotti rispetto agli uomini.

Le donne infine sono meno interessate all'estetica dei prodotti e non amano packaging eccessivi, ma pensano che le aziende produttrici dovrebbero lavorare sulla riduzione degli imballaggi.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 14)

sono uno di quelli che non butta via niente, anzi: quando sento vagheggiare l'idea di gettare libri o pc mi fiondo a salvare i malcapitati oggetti. ho tenuto per otto anni un amd duron 800 mhz, poi non ce l'ho più fatta. riutilizzarlo non è semplice: l'alimentatore sicuramente è sprecone, il duron 800 pure, devo tenere attaccate scheda... Leggi tutto
8-6-2009 19:07

mi sembra una ricerca, dicamo, un po' così.... Magari eseguita da un gruppo di ricercatori a maggioranza femminile. Dire che le Le donne sono complessivamente più coinvolte dalle iniziative a protezione dell'ambiente e che riciclano meno solo per mancanza di conoscenza delle procedure piuttosto che per scarso interesse, mi sembra... Leggi tutto
8-6-2009 18:11

Mah, io direi che non puoi fare della tua esperienza personale una regola generale. Il riuso e' piuttosto marginale, la maggior parte della roba finisce in qualche sgabuzzino o viene buttata. La spinta la pc piu' grosso e' potente. Poi e' vero che ci sono i virtuosi che i pc se li fanno durare, e' vero che c'e' gente che fa i conti... Leggi tutto
8-6-2009 14:48

Questo era particolarmente vero fino a qualche anno fa, quando i sistemi operativi e i software in generale diventavano man mano più mastodontici e quindi spingevalo l'upgrade hardware, con prestazioni sempre più fantascientifiche. Da qualche anno la situazione è cambiata: l'esistenza di alternative concrete (software libero)... Leggi tutto
8-6-2009 14:31

Capiamoci. Riciclo come riuso o riciclo come smaltimento? Il riciclo come riuso sarebbe santa cosa ma tutto cospira per comperare roba nuova, altrimenti chi ci guadagna? Il riciclo come smaltimento invece e' un bel problema in quanto molta roba ritirata anziche' essere veramente riciclata viene rifilata in Africa dove si recupera il... Leggi tutto
8-6-2009 11:36

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual è il motivo che ti spinge maggiormente (oppure no) ad acquistare online?
La facilità di acquisto
La presenza di maggiori sconti e promozioni
La possibilità di evitare i centri commerciali
Una più ampia visibilità delle promozioni in corso
La possibilità di valutare tutte le opzioni
Poter acquistare anche all'ultimo momento

Mostra i risultati (2309 voti)
Aprile 2024
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Permainformatica
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 20 aprile


web metrics