Spostarsi in città con la bici a idrogeno

È in mostra a Roma una bicicletta a pedalata assistita alimentata a idrogeno, in grado di percorrere 150 km con un "pieno".



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 04-11-2009]

Bicicletta a idrogeno pedalata assistita

La bicicletta elettrica si evolve: l'Itae-Cnr di Messina ha ideato e relizzato un prototipo di bici elettrica a pedalata assistita alimentata a idrogeno, dotata di un sistema di accumulo a stato solido.

I vantaggi rispetto ai mezzi dotati di batterie tradizionali (a parità di peso) stanno nell'autonomia e nei costi: con soli 18 euro è possibile fare il pieno e muoversi per circa 150 Km (12 centesimi al chilometro, insomma), provando l'ebbrezza di spostarsi in città con un serbatoio di idrogeno tra le gambe.

La bici a idrogeno è solo parte del progetto complessivo, che prevede un sistema di rifornimento "composto da una fonte di energia rinnovabile (solare fotovoltaico) e un elettrolizzatore per la produzione di idrogeno da acqua. Questo abbasserà di molto il costo del combustibile e chiuderà il cerchio in termini di emissione zero" come spiega Vincenzo Antonucci, dell'Itae-Cnr.

Il guadagno sta anche nei tempi necessari per la ricarica: mentre una batteria convenzionale richiede dalle sei alle otto ore, il prototipo si accontenta di circa 15 minuti per tornare alla piena efficienza.

Ciò si traduce in un aspetto "particolarmente vantaggioso nella gestione di flotte" - illustra il responsabile della ricerca, Giorgio Dispenza - "poiché consente di ridurre il numero di mezzi per garantire la continuità del servizio".

La presentazione del prototipo avviene in occasione dell'evento H2Roma Energy e Mobility Show, che si tiene nella capitale fino al 5 novembre.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 9)

caro Ghira, saranno ideate per chi ha una gamba sola e non può pedalare...
5-11-2009 10:11

bici idrogeno Leggi tutto
5-11-2009 09:27

Dal mio punto di vista chi gira in citta con una bicicletta assistita, a meno che non sia una persona anziana o, comunque con seri problemi deambulatori, è principalmente uno sfigato. Ma, ripeto, è la mia opinione. Se almeno facessero del pedalare un' attività quotidiana forse avrebbero meno problemi.
5-11-2009 00:47

Emmett con il suo post mi ha fatto venire in mente una cosa. Quest'estate sono andato in vacanza a Jesolo. Mentre il mio compare di merende era al mare io ero al bar a bere bianchini. Girando da un bar all'altro vedevo che dei tizi viaggiavano su motorette elettriche che noleggiavano in vari punti. Ora, qualcuno sa che tipo di motorette... Leggi tutto
4-11-2009 23:31

Ci risiamo con i veicoli a molla... già, perchè nella foto non vedo motori e temo si tratti della solita vaccata: accumulare energia comprimendo un gas e poi liberarla facendo muovere pistoni o turbine... roba già vista nella famosa bufala dell'auto ad aria compressa. Certo che girare con una bombola d'idrogeno compresso a 300 bar tra i... Leggi tutto
4-11-2009 22:43

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual è la più grande inquietudine che hai a casa e che la domotica potrebbe risolvere?
Sentirsi insicuri in casa quando si è lì da soli.
Che le persone lascino le luci accese quando non serve.
Dimenticarsi se le porte sono state chiuse a chiave o se le finestre sono state chiuse a dovere.
Familiari anziani non autosufficienti quando in casa sono soli.
Preoccuparsi della sicurezza quando siamo lontani.
Perdere tempo a girare per casa ad accendere o spegnere le luci.
Preoccuparsi che le attrezzature della cucina (per esempio il forno) siano state lasciate accese accidentalmente.
Preoccuparsi che la casa sembri vuota quando siamo lontani.
Possibili incidenti nelle zone della casa che non sono adeguatamente illuminate durante la notte.
La casa è troppo calda o troppo fredda per il dovuto comfort.

Mostra i risultati (1119 voti)
Maggio 2024
Microsoft ammette: non ci sarà mai una patch per l'errore 0x80070643
Netflix, utenti obbligati a passare agli abbonamenti più costosi
Aprile 2024
MS-DOS 4.00 diventa open source
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 8 maggio


web metrics