Spostarsi in città con la bici a idrogeno

È in mostra a Roma una bicicletta a pedalata assistita alimentata a idrogeno, in grado di percorrere 150 km con un "pieno".



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 04-11-2009]

Bicicletta a idrogeno pedalata assistita

La bicicletta elettrica si evolve: l'Itae-Cnr di Messina ha ideato e relizzato un prototipo di bici elettrica a pedalata assistita alimentata a idrogeno, dotata di un sistema di accumulo a stato solido.

I vantaggi rispetto ai mezzi dotati di batterie tradizionali (a parità di peso) stanno nell'autonomia e nei costi: con soli 18 euro è possibile fare il pieno e muoversi per circa 150 Km (12 centesimi al chilometro, insomma), provando l'ebbrezza di spostarsi in città con un serbatoio di idrogeno tra le gambe.

La bici a idrogeno è solo parte del progetto complessivo, che prevede un sistema di rifornimento "composto da una fonte di energia rinnovabile (solare fotovoltaico) e un elettrolizzatore per la produzione di idrogeno da acqua. Questo abbasserà di molto il costo del combustibile e chiuderà il cerchio in termini di emissione zero" come spiega Vincenzo Antonucci, dell'Itae-Cnr.

Il guadagno sta anche nei tempi necessari per la ricarica: mentre una batteria convenzionale richiede dalle sei alle otto ore, il prototipo si accontenta di circa 15 minuti per tornare alla piena efficienza.

Ciò si traduce in un aspetto "particolarmente vantaggioso nella gestione di flotte" - illustra il responsabile della ricerca, Giorgio Dispenza - "poiché consente di ridurre il numero di mezzi per garantire la continuità del servizio".

La presentazione del prototipo avviene in occasione dell'evento H2Roma Energy e Mobility Show, che si tiene nella capitale fino al 5 novembre.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 9)

caro Ghira, saranno ideate per chi ha una gamba sola e non può pedalare...
5-11-2009 10:11

bici idrogeno Leggi tutto
5-11-2009 09:27

Dal mio punto di vista chi gira in citta con una bicicletta assistita, a meno che non sia una persona anziana o, comunque con seri problemi deambulatori, è principalmente uno sfigato. Ma, ripeto, è la mia opinione. Se almeno facessero del pedalare un' attività quotidiana forse avrebbero meno problemi.
5-11-2009 00:47

Emmett con il suo post mi ha fatto venire in mente una cosa. Quest'estate sono andato in vacanza a Jesolo. Mentre il mio compare di merende era al mare io ero al bar a bere bianchini. Girando da un bar all'altro vedevo che dei tizi viaggiavano su motorette elettriche che noleggiavano in vari punti. Ora, qualcuno sa che tipo di motorette... Leggi tutto
4-11-2009 23:31

Ci risiamo con i veicoli a molla... già, perchè nella foto non vedo motori e temo si tratti della solita vaccata: accumulare energia comprimendo un gas e poi liberarla facendo muovere pistoni o turbine... roba già vista nella famosa bufala dell'auto ad aria compressa. Certo che girare con una bombola d'idrogeno compresso a 300 bar tra i... Leggi tutto
4-11-2009 22:43

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Compreresti un drone?
Ne ho già uno.
Sì, assolutamente!
Forse sì, ma aspetto che scendano un po' i prezzi.
No, che cosa me ne farei?
No, non ho soldi da buttare per un apparecchio inutile.
No, non voglio contribuire a riempire il cielo di schifezze.

Mostra i risultati (2751 voti)
Luglio 2022
Alexa fa parlare i morti
Giugno 2022
Tesla e la batteria che dura 100 anni
Cosa succede alle password se cambio o perdo il mio dispositivo?
Il sistema operativo open source che ridà vita ai vecchi smartphone
Adobe, prove di Photoshop gratuito per tutti
15 giugno, finisce l'era di Internet Explorer
Grave falla in Windows, occhio ai documenti di Word
Toyota: cartucce di idrogeno per alimentare auto, case, droni
Maggio 2022
La Rete esce da TIM: nasce la Open Access italiana
DuckDuckGo consente a Microsoft di tracciare gli utenti
Russi saccheggiano trattori ucraini, che vengono brickati da remoto
Necrofinanza e criptovalute: lo scoppio di Terra/Luna
Pwn2Own 2022, Windows 11 e Ubuntu cadono il primo giorno
Migliaia di siti sono keylogger nascosti
Radio a onde corte: davvero?
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 4 luglio


web metrics