Sony cancella Linux dalle PlayStation 3

In arrivo l'ultimo aggiornamento del firmware. Sfumata la possibilità di installare sistemi alternativi.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 30-03-2010]

Sony aggiornamento firmware 3.2.1 elimina Linux

Il prossimo aggiornamento del firmware della PlayStation 3 - la versione 3.2.1 - segnerà per sempre la fine della possibilità di installare Linux sulla console di Sony.

A comunicarlo è l'azienda stessa, secondo la quale la decisione di eliminare questa opzione è stata presa per motivi di sicurezza.

Il rilascio dell'aggiornamento è fissato per il prossimo primo di aprile e, sebbene la data possa dare adito a sospetti sulla veridicità dell'annuncio, non sembrano esserci motivi per dubitare.

Inoltre, l'eliminazione di Linux non avviene all'improvviso: da settembre 2009 sulle Ps3 Slim questa possibilità è già scomparsa, restando solo sulle vecchie console fat.

Sony tiene a precisare che l'update non è obbligatorio; dunque quanti vorranno tenersi il sistema del pinguino potranno farlo.

Soltanto, dovranno rinunciare a qualcosa: nella fattispecie si tratta di fare a meno dell'accesso al PlayStation Network e della possibilità di utilizzare Blu Ray e videogiochi che richiedono il firmware 3.2.1, oltre che di riprodurre i video, protetti da Drm, che risiedono su un media server.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (3)

A me sinceramente la notizia non sconvolge: non sento affatto il bisogno di installare un SO sulla mia console, che già così è un client multimediale molto valido. Speriamo comunque che Sony continui a lavorare (come ha fatto finora) sull'implementazione di nuovi fw, in modo da garantire il supporto al maggior numero di formati AV... Leggi tutto
31-3-2010 09:12

Bhe... Quindi in un certo senso effettvamente per motivi di sicurezza... solo che non del cliente... :D Leggi tutto
31-3-2010 08:32

{mrciccio96100}
altro che per il problema di sicurezza la sony la fatto per motivi di pirateria ma andate a quel paese!!!! pero anche se non si può installare il linux è sempre un ottima console rispetto all xbox360 o la wii ecc....
30-3-2010 14:22

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quale di queste previsioni ritieni che diventerà realtà per prima?
Si potranno trapiantare organi di ricambio cresciuti in laboratorio.
I computer svilupperanno capacità creative, riuscendo a creare vere opere d'arte senza intervento umano.
Il teletrasporto delle persone diventerà realtà.
Su Marte e sui pianeti abitabili si costruiranno colonie nelle quali si potrà vivere per lunghi periodi.
Riusciremo a controllare il tempo atmosferico, cancellando siccità, inondazioni e catastrofi naturali.

Mostra i risultati (2252 voti)
Aprile 2024
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Permainformatica
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 20 aprile


web metrics