Sony cancella Linux dalle PlayStation 3

In arrivo l'ultimo aggiornamento del firmware. Sfumata la possibilità di installare sistemi alternativi.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 30-03-2010]

Sony aggiornamento firmware 3.2.1 elimina Linux

Il prossimo aggiornamento del firmware della PlayStation 3 - la versione 3.2.1 - segnerà per sempre la fine della possibilità di installare Linux sulla console di Sony.

A comunicarlo è l'azienda stessa, secondo la quale la decisione di eliminare questa opzione è stata presa per motivi di sicurezza.

Il rilascio dell'aggiornamento è fissato per il prossimo primo di aprile e, sebbene la data possa dare adito a sospetti sulla veridicità dell'annuncio, non sembrano esserci motivi per dubitare.

Inoltre, l'eliminazione di Linux non avviene all'improvviso: da settembre 2009 sulle Ps3 Slim questa possibilità è già scomparsa, restando solo sulle vecchie console fat.

Sony tiene a precisare che l'update non è obbligatorio; dunque quanti vorranno tenersi il sistema del pinguino potranno farlo.

Soltanto, dovranno rinunciare a qualcosa: nella fattispecie si tratta di fare a meno dell'accesso al PlayStation Network e della possibilità di utilizzare Blu Ray e videogiochi che richiedono il firmware 3.2.1, oltre che di riprodurre i video, protetti da Drm, che risiedono su un media server.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (3)

A me sinceramente la notizia non sconvolge: non sento affatto il bisogno di installare un SO sulla mia console, che già così è un client multimediale molto valido. Speriamo comunque che Sony continui a lavorare (come ha fatto finora) sull'implementazione di nuovi fw, in modo da garantire il supporto al maggior numero di formati AV... Leggi tutto
31-3-2010 09:12

Bhe... Quindi in un certo senso effettvamente per motivi di sicurezza... solo che non del cliente... :D Leggi tutto
31-3-2010 08:32

{mrciccio96100}
altro che per il problema di sicurezza la sony la fatto per motivi di pirateria ma andate a quel paese!!!! pero anche se non si può installare il linux è sempre un ottima console rispetto all xbox360 o la wii ecc....
30-3-2010 14:22

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
L'uomo presto ritornerà sulla Luna, ci si prepara all'esplorazione umana di Marte, la stazione spaziale internazionale sta per essere completata. Cosa pensi degli elevati costi che tale tipo di ricerca comporta?
La natura umana ci spinge a conoscere ed esplorare. Non ci sono costi troppo alti quando questi sono gli obiettivi.
L'esplorazione spaziale (come ogni altra forma di ricerca scientifica) ha i suoi costi, ma le ricadute tecnologiche e quindi i benefici di tali investimenti possono essere enormi.
Può certamente essere interessante sapere se qualche millennio fa c'erano forme di vita unicellulare su Marte, ma la Terra e i suoi abitanti hanno problemi ben più seri che necessitano di tutta l'attenzione e i fondi possibili.
Secondo me non siamo neanche stati sulla Luna, quindi...

Mostra i risultati (4031 voti)
Maggio 2022
Pwn2Own 2022, Windows 11 e Ubuntu cadono il primo giorno
Migliaia di siti sono keylogger nascosti
Localizzazione al chiuso grazie al 5G
UE, tutte le chat saranno esaminate in cerca di pedopornografia
Le IA di Facebook e Twitter contro la disinformazione russa
Apple, Google e Microsoft svelano il sistema che eliminerà le password
Una storia di phishing bancario diversa dal solito: il ladro beffato
Aprile 2022
Una dura lezione dall'Internet delle Cose
Bug nell'app Messaggi, e la batteria si scarica in fretta
Gli USA ottengono l'estradizione di Assange
L'utility che ripulisce Windows 11 è in realtà un trojan
Hacker cinesi sfruttano VLC per diffondere malware
Quando l'intelligenza artificiale bara: l'aneddoto degli husky scambiati per lupi
Che si fa con Telegram? È russo
Lapsus$, arrestati due hacker: sono adolescenti
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 22 maggio


web metrics