Un Bulldozer da Amd

In arrivo il nuovo processore per Pc di fascia alta. Bobcat invece governerà i notebook a basso consumo.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 25-08-2010]

L'architettura di Bulldozer

I due nuovi progetti di Amd hanno nome in codice Bulldozer, processore dedicato ai computer ad alte prestazioni e per il mercato dei server, e Bobcat, destinato ai notebook a basso consumo e per il mercato dei computer desktop con form factor di dimensioni ridotte. Amd si focalizza quindi da una parte sulle elevate prestazioni e dall'altra sui bassi consumi.

Bulldozer supporta l'elaborazione multi-thread, bilanciando le risorse dedicate e quelle condivise. Fornisce un nuovo supporto alle istruzioni x86 (SSE4.1, SSE4.2, AVX, e XOP, compreso 4-operand FMAC) e, secondo Amd, avrebbe caratteristiche avanzate di gestione della potenza. La tecnologia di processo è a 32 nanometri.

Bobcat è in grado di operare con meno di un watt di potenza, con esecuzioni "out-of-order" per raggiungere performance più elevate. Secondo Amd sarebbe in grado di raggiungere il 90% delle performance dei Pc oggi più diffusi occupando la metà dello spazio.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (4)

Limitati fino ad un certo punto visto che si è permessa il lusso di comprare ATI per la "modica"somma di 5,4 milioni di dollari nel 2006. Leggi tutto
26-8-2010 16:43

VENTIL... mi hai tolto le parole di bocca! tutto vero, io ho sia AMD che Intel, e ho avuto meno problemi con AMD che con la celebratissima Intel! Accidenti ai monopoli! vedi per esempio MW che vende solo pc con processori intel, nonostante che sia stata cazziata dall UE, se ne strafrega e continua con la sua "politica" :evil:
26-8-2010 12:42

{Ventil}
Da quando esiste l'AMD, ho sempre comprato computer o schede madri con quel processore e devo dire che mi sono sempre trovato bene: prezzo ragionevole e prestazioni elevate.Quegli str.... della Intel, come tutti i monopolisti, fanno il bello ed il cattivo tempo e le inchieste aperte da Europa e USA lo confermano.Chissà quanto... Leggi tutto
26-8-2010 09:56

Bisogna aspettarlo sul campo per vedere se vale quel che AMD dice di lui. Inoltre pur essendo un socket AM3 AMD non garantisce la compatibilità con le attuali schede madri con questo socket.
25-8-2010 12:38

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Una donna è stata querelata per una recensione negativa di un ristorante scritta su Trip Advisor. Quale di queste affermazioni trovi più vicina al tuo pensiero?
Non è giusto che un'opinione scritta su Internet sia considerata pari a un articolo su un giornale. Bisogna rivedere al più presto le leggi sulla difesa dell'onore e sulla diffamazione.
E' giusto che anche sui forum o su Facebook o sui siti di recensioni si applichino le leggi relative alla diffamazione. Un'opinione negativa può rovinare la reputazione di un locale.
Gli utenti devono poter esprimere con la massima libertà la propria opinione su ristoranti, alberghi, ma anche prodotti o servizi acquistati. Un'opinione negativa non dovrebbe essere considerata diffamazione.
Trovo che oggi più che mai sia necessario prestare la massima attenzione a quello che si scrive online.
Le recensioni su Internet sono in gran parte inaffidabili: quelle positive sono scritte dai proprietari, quelle negative dalla concorrenza. In ogni caso l'opinione dei pochi singoli onesti non è significativa.
Vorrei dire la mia sul forum di Zeus News ma temo che prima dovrei procurarmi un buon avvocato, non si sa mai.

Mostra i risultati (4283 voti)
Agosto 2026
La BCE teme la bolla dell'IA
DayFrame, il rivale di Outlook che riporta in vita le Live Tiles di Windows 8
Tu, il truffato!
Office si ferma su Windows 10: Microsoft congela le funzioni
Claude adesso progetta i chip di Samsung: i tempi si riducono drasticamente
Microsoft aumenta il prezzo delle licenze Windows: i nuovi PC costeranno di più
Linus Torvalds: la IA ha reso enormi gli aggiornamenti del kernel Linux
Prezzi della memoria alle stelle: vent'anni di progressi cancellati in un attimo
Gmail, stop definitivo alla funzione ''Invia come''
Cambio di proprietà per PagoPA: Poligrafico e Poste completano l'acquisizione da mezzo miliardo
Ammodernare Windows 11 è un processo lunghissimo: Microsoft spiega perché
DuckDuck Go lancia gli anti-smart glass con autonomia infinita e modalità offline permanente
Immagini sintetiche su mappe di Google Earth: funzione sospesa dopo appena due giorni
Luglio 2026
IA e distributori automatici, il test è un successo economico ma un disastro etico
Il fondatore di Telegram ricercato a livello internazionale
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 21 agosto


web metrics