Firefox 4 protegge dal tracking online

Attivando l'opzione Do Not Track disponibile nell'ultima beta si evita di far conoscere le proprie abitudini in Rete.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 09-02-2011]

Firefox 4 beta 11 Do Not Track header privacy

Dopo aver annunciato l'ideazione di un ciclo di rilasci dal ritmo più serrato, Mozilla è tornata a occuparsi della sua ultima creatura e ha reso pubblica la beta 11 di Firefox 4.

Oltre alla solite migliorie riguardanti sui fronti della stabilità, delle prestazioni e della correzione dei bug, questa versione introduce l'opzione Do Not Track.

Si tratta di un header HTTP che Mozilla speri diventi uno standard universalmente accettato nel web. Attivando quest'opzione (dalla schermata Avanzate) l'header segnalerà ai siti che l'utente ha deciso di rifiutare il tracciamento del proprio comportamento online, pratica utilizzata per esempio al fine di fornire pubblicità personalizzate.


Clicca per ingrandire

Per ora, ciò non comporta alcuna conseguenza pratica: perché funzioni e si possano dunque notare cambiamenti durante la navigazione è necessario che i fornitori dei servizi accettino Do Not Track e si comportino di conseguenza.

La beta 11 si può scaricare dal sito ufficiale. Prima del rilascio di Firefox 4 RC1 è attesa ancora almeno una beta, mentre la versione definitiva è tuttora fissata per la fine del mese.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Durante un lungo viaggio in treno o in aereo, che cosa preferisci fare?
Ascoltare la musica
Chiacchierare coi vicini
Dormire
Giocare (con il notebook, il tablet, lo smartphone ecc.)
Guardare un film o una serie Tv
Guardare il panorama... o le hostess
Lavorare al computer
Leggere un libro, o un ebook
Navigare su Internet (vale solo in treno)
Telefonare (vale solo in treno)

Mostra i risultati (2770 voti)
Aprile 2024
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 25 aprile


web metrics