LizaMoon infetta quattro milioni di siti

Lo "scareware" spinge i visitatori ad acquistare un falso antivirus che invece compromette la sicurezza del PC.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 04-04-2011]

Lizamoon scareware Websense Security Labs SQL

LizaMoon è il nome che Websense Security Labs ha assegnato all'ultimo attacco di tipo SQL injection che sta compromettendo moltissimi siti.

Sfruttando alcune vulnerabilità note di certe web application, come le versioni non aggiornate di diffusi CMS, LizaMoon infetta i siti e redirige i visitatori verso una pagina dove li aspetta uno scareware.

In pratica, gli utenti vengono spinti a credere che sul loro computer sia installato un trojan; per liberarsene, vengono invitati ad acquistare e installare un software che si spaccia per un antivirus.

Chi abbocca non solo perde il denaro speso per acquistare il falso rimedio ma compromette anche il proprio PC.

Fino a venerdì, i siti compromessi da LizaMoon erano 500.000; oggi le stime parlano di più di quattro milioni di siti.

A complicare la situazione c'è il fatto che soltanto 17 dei 43 motori antivirus disponibili - come spiega Websense - sono attualmente in grado di riconoscere lo scareware come minaccia e proteggere i propri utenti.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 8)

Dato che non ho ancora avuto il "piacere" di incontrare la bestiolina, mi limito a riportare le info che trovo nei siti specializzati. Le chiavi di registro da modificare sono le seguenti: In HKEY_CURRENT_USER\Software\Microsoft\Windows NT\CurrentVersion\Winlogon va cancellata la stringa Shell In... Leggi tutto
5-4-2011 22:21

Devo ammettere che in effetti procurano lavoro, ma non necessariamente solo dai privati :D. Gli sprovveduti ci sono anche nelle aziende Leggi tutto
5-4-2011 09:21

Lo scareware installato da Lizamoon si chiama Windows Stability Center e il programma di avvio viene creato in %UserProfile%\Application Data\Microsoft\nomerandom.exe %UserProfile% = cartella del proprio profilo Per Windows XP corrisponde a C:\Documents and Settings\nomeutente. Per Windows Vista/7 corrisponde a C:\Users\nomeutente.
5-4-2011 08:03

Noi invece solitamente si avvia in modalità prompt dei comandi e si cancella in toto la cartella TEMP di internet explorer contenuta nell'account utente più tutti i file eseguibili lì contenuti, quindi lanci un regedit e ripristini ad explorer.exe la shell di default. Aaaah, se non ci fossero questi troiai che circolano per la rete... Leggi tutto
4-4-2011 21:31

ne ho comprato 2 copie...... :D
4-4-2011 20:35

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quanto sei disposto a pagare per l'acquisto di prodotti per la ''casa intelligente'' nei prossimi 12 mesi?
Fino a 150 euro
Fino a 250 euro
Fino a 500 euro
Fino a 1000 euro
Oltre 1000 euro
Non sono sicuro

Mostra i risultati (1124 voti)
Luglio 2026
Studenti beccati a barare all'esame col trucco del prompt invisibile
La funzione che cancella lo smartphone ti mette nei guai con la legge
Diritto alla riparazione, garanzie più lunghe e nuovi obblighi per i produttori
Identità digitale facoltativa, l'UE ammette l'iniziativa. Ora tocca ai cittadini raccogliere firme
Modelli IA fuori controllo evadono dalla sandbox e sferrano un attacco hacker da soli
L'app ministeriale per confrontare i prezzi dei carburanti
Il font che gli umani leggono ma manda in crisi le IA generative
PayPal crolla e diventa preda
Basta una dieresi per mandare in crisi l'app IO
Furgone segue il navigatore e arriva a un rifugio di montagna
Microsoft: preparatevi a un diluvio di patch
Torlink, il motore torrent da terminale che unifica ricerca e download
La stampante completamente open source è quasi pronta
Windows 11 identifica ogni PC con un codice unico: così è stato arrestato un diciannovenne
Certificati, finalmente la PA accede direttamente all'Anagrafe Nazionale
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 29 luglio


web metrics