LizaMoon infetta quattro milioni di siti

Lo "scareware" spinge i visitatori ad acquistare un falso antivirus che invece compromette la sicurezza del PC.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 04-04-2011]

Lizamoon scareware Websense Security Labs SQL

LizaMoon è il nome che Websense Security Labs ha assegnato all'ultimo attacco di tipo SQL injection che sta compromettendo moltissimi siti.

Sfruttando alcune vulnerabilità note di certe web application, come le versioni non aggiornate di diffusi CMS, LizaMoon infetta i siti e redirige i visitatori verso una pagina dove li aspetta uno scareware.

In pratica, gli utenti vengono spinti a credere che sul loro computer sia installato un trojan; per liberarsene, vengono invitati ad acquistare e installare un software che si spaccia per un antivirus.

Chi abbocca non solo perde il denaro speso per acquistare il falso rimedio ma compromette anche il proprio PC.

Fino a venerdì, i siti compromessi da LizaMoon erano 500.000; oggi le stime parlano di più di quattro milioni di siti.

A complicare la situazione c'è il fatto che soltanto 17 dei 43 motori antivirus disponibili - come spiega Websense - sono attualmente in grado di riconoscere lo scareware come minaccia e proteggere i propri utenti.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 8)

Dato che non ho ancora avuto il "piacere" di incontrare la bestiolina, mi limito a riportare le info che trovo nei siti specializzati. Le chiavi di registro da modificare sono le seguenti: In HKEY_CURRENT_USER\Software\Microsoft\Windows NT\CurrentVersion\Winlogon va cancellata la stringa Shell In... Leggi tutto
5-4-2011 22:21

Devo ammettere che in effetti procurano lavoro, ma non necessariamente solo dai privati :D. Gli sprovveduti ci sono anche nelle aziende Leggi tutto
5-4-2011 09:21

Lo scareware installato da Lizamoon si chiama Windows Stability Center e il programma di avvio viene creato in %UserProfile%\Application Data\Microsoft\nomerandom.exe %UserProfile% = cartella del proprio profilo Per Windows XP corrisponde a C:\Documents and Settings\nomeutente. Per Windows Vista/7 corrisponde a C:\Users\nomeutente.
5-4-2011 08:03

Noi invece solitamente si avvia in modalità prompt dei comandi e si cancella in toto la cartella TEMP di internet explorer contenuta nell'account utente più tutti i file eseguibili lì contenuti, quindi lanci un regedit e ripristini ad explorer.exe la shell di default. Aaaah, se non ci fossero questi troiai che circolano per la rete... Leggi tutto
4-4-2011 21:31

ne ho comprato 2 copie...... :D
4-4-2011 20:35

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual è la cosa peggiore per un programmatore?
La modifica delle specifiche
I clienti
Debuggare
Scrivere documentazione
Il codice scritto da altri
La fase di test

Mostra i risultati (3996 voti)
Dicembre 2025
Dopo ChatGPT
Windows 11, prestazioni degli SSD migliorabili fino all'80%. Ecco come attivare il driver
PagoPA lascia il MEF: Poste e Poligrafico rilevano la società per mezzo miliardo
IA al comando di un distributore automatico: snack gratis e centinaia di dollari in perdita
Ordina RAM DDR 5 su Amazon, riceve DDR 2: ecco come funziona la truffa del reso
Televisori LG, dopo l'aggiornamento compare l'app di Copilot. E non si può più togliere
Google lancia la traduzione simultanea universale: bastano qualsiasi telefono Android e auricolari
Tassa da 2 euro sui pacchi fino a 150 euro: la Manovra 2026 coinvolge milioni di spedizioni
Lo script open source che fa sparire Copilot, Recall e gli altri componenti IA da Windows 11
Google Antigravity cancella un intero drive: la IA si scusa, ma i dati sono persi
Migliaia di aerei A320 a terra. Perché è una buona notizia
Arduino passa a Qualcomm: la comunità hacker esplode di malcontento
Piracy Shield, i provider italiani presentano il conto: 10 milioni di euro l'anno
Il Digital Omnibus è una resa dell'Unione Europea?
Novembre 2025
MediaWorld vende iPad a 15 euro per errore, adesso li vuole tutti indietro
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 1 gennaio


web metrics