Google, guai in arrivo dall'Antitrust

La Federal Trade Commission aprirà un indagine per abuso di posizione dominante. È la più grave minaccia nella storia dell'azienda.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 24-06-2011]

Google antitrust abuso posizione dominante FTC

Secondo il Wall Street Journal, che per primo ha diffuso la notizia citando una fonte anonima, Google sta per affrontare la minaccia legale più seria dei 12 anni di storia dell'azienda.

La Federal Trade Commission starebbe infatti per notificare all'azienda di Mountain View l'inizio di un'indagine per abuso di posizione dominante.

Stando a quanto è dato sapere sinora, la FTC vuole capire se siano vere le accuse dei concorrenti, i quali affermano che Google attuerebbe delle strategie anticompetitive per favorire i propri servizi tramite il motore di ricerca.

Google manipolerebbe i risultati per far apparire i propri siti tra i primi (un'accusa avanzata anche da due professori di Harvard); inoltre utilizzerebbe i contenuti appartenenti ai concorrenti senza il loro permesso.

In qualche caso le accuse si fanno più specifiche. Per esempio CityGrid Media, che gestisce il concorrente di Google Places Citysearch, afferma che Google non applica a sé stessa le regole restrittive imposte agli altri siti.

La FTC è arrivata alla decisione di aprire l'indagine dopo aver raccolto indizi per mesi, contattando diverse società: a questo punto vuole scoprire se Google abbia davvero utilizzato dei mezzi illeciti per acquisire o mantenere il proprio monopolio che, di per sé, per la legge USA non è illegale.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (2)

Provate a sostituire il termine Google con Telecom e rileggete l'articolo.. #-o NON FA UNA GRINZA!
25-6-2011 00:13

Perplesso Questo significo che l'Antitrust indaga su un'ipotesi di reato, ma che legalmente non è reato? (Scusate la ripetizione) Leggi tutto
24-6-2011 17:55

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual è l'invenzione che aspetti di più?
L'auto che si guida da sola, senza conducente
Un chip per migliorare la memoria e incrementare le capacità cognitive dell'uomo
La carne fabbricata in laboratorio
L'auto (o la bicicletta) volante
Un robot personale per i lavori pesanti o noiosi
La macchina per viaggiare nel tempo
La pillola per aumentare la longevità
Nessuna di queste
Non lo so

Mostra i risultati (2380 voti)
Aprile 2024
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Permainformatica
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 18 aprile


web metrics