Una Barbie calva per le bambine malate di cancro

La proposta parte da Facebook: Mattel produca una Barbie senza capelli.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 13-01-2012]

beautiful and bald barbie

Una Barbie senza capelli da destinare alle bambine malate di cancro, o che hanno un parente affetto dalla stessa malattia: è questa la proposta del gruppo di Facebook Beautiful and Bald Barbie (Barbie Bella e Calva).

L'idea è che una bambola senza capelli - e non una bambola qualsiasi, ma la più venduta e anche la più discussa - possa aiutare le bambine in cura oncologica (ma anche quelle affette da malattie che comportano la caduta dei capelli) ad accettare la perdita dei propri capelli.

Anche alla Mattel (l'azienda che produce Barbie) hanno avuto un'idea simile, tempo fa, realizzando un unico esemplare destnato a una bambina americana di 4 anni malata, per l'appunto di cancro; non hanno mai pensato, tuttavia, di mettere in produzione una linea di Barbie calve. L'articolo continua qui sotto.

Sondaggio
Quando partecipi a una discussione, che cosa ti infastidisce al punto da spingerti ad abbandonarla?
L'accorgermi che l'argomento che mi interessa viene trattato con troppa superficialità.
Scoprire che un mio interlocutore cerca di convincermi della sua idea anziché confrontarsi sul tema.
Trovare, fra le persone con cui discuto, qualcuno arrogante e supponente.
Vedere che alcuni si esprimono in un pessimo italiano.
Notare che l'interlocutore si basa su fatti palesemente fasulli per motivare le sue affermazioni.

Mostra i risultati (3222 voti)
Leggi i commenti (34)
Questa, invece, è proprio la proposta che Beautiful and Bald Barbie avanza: vorrebbe convincere Mattel a provvedere raccogliendo tramite Facebook il sostegno di quanti si dicono d'accordo.

Alcuni oncologi e psicologi americani hanno accolto con favore la proposta, sostenendo che «Il cancro per queste bimbe è un dramma sconvolgente: poterlo in qualche modo condividere col loro alter ego di plastica sarebbe un aiuto psicologico importante e, in prospettiva, una potenziale spinta verso la guarigione».

Alcuni fan del gruppo, poi, si sono spinti a suggerire a Mattel non solo di realizzare e mettere in vendita la bambola, ma anche di dedicare i proventi ricavati dalla vendita alle associazioni impegnate nella ricerca sul cancro.

L'azienda, dal canto proprio, ha fatto sapere che la politica interna è «non accettare idee da fonti esterne». Nessuno - pare - ha chiesto alle bambine malate se gradirebbero una Barbie senza capelli.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 8)

Ma non sono... :w00t: Ciao Leggi tutto
16-1-2012 16:19

Sai che affari! :barney: Ogni volta che gioca devi regalagli una nuova Barby! :twisted: Ciao Leggi tutto
16-1-2012 16:16

Mi han fatto notare che le Barbie da sempre sono senza genitali! Geniacci alla Mattel, in tempi non sospetti hanno gia' pensato il prodotto per il mercato africano.. :whistle: Leggi tutto
16-1-2012 11:12

Ma secondo me sarebbe molto più appropriata Barbie Morta®! Divertiti a preparare la salma di Barbie con spezie e olii profumati, vestila con il meraviglioso vestito che l'accompagnerà all'inferno e seppelliscila nella bara in vero ciliegio con le palettine di Barbie Morta®! Disponibile anche con fornetto crematorio e urna!
16-1-2012 09:33

Concordo, la proposta comunque non mi convince del tutto, come dice l'articolo, sarebbe anche opportuno capire cosa ne pensano le dirette interessate. :-k Ad ogni modo la Barbie proprio non la sopporto... Leggi tutto
15-1-2012 19:08

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Science ha pubblicato una classifica di 10 grandi scoperte avvenute nel 2011. Quale ritieni che sia la più significativa?
Nuovi metodi per la lotta all'AIDS. I trattamenti somministrati alle persone infette da HIV riducono il tasso di trasmissione: si potranno elaborare nuove strategie.
L'origine delle meteoriti. La missione giapponese Hayabusa ha scoperto che le meteoriti che più comunemente cadono sulla Terra provengono da un unico gruppo di asteroidi.
Luce sull'origine dell'uomo. Molte persone hanno ancora tracce di DNA arcaico, frutto di incroci avvenuti nella preistoria.
I meccanismi della fotosintesi. Scienziati giapponesi hanno scoperto la proteina usata dalle piante per separare acqua e ossigeno. Potrebbe aprire la strada per produrre energia pulita.
Gas primordiale. Sono state scoperte delle nubi di gas primordiale, rimaste nelle condizioni in cui si trovavano poco dopo il Big Bang.
Microbioma. I microbi che abitano nel nostro corpo non sono casuali ma appartengono a tre enterotipi, uno dei quali dominante. Conoscerli può aiutare a elaborare strategie personalizzate contro le malattie.
Vaccino contro la malaria. La sperimentazione ha fornito i primi risultati promettenti dopo anni infruttuosi.
Esopianeti. Le scoperte di Kepler hanno scovato dei "fratelli" della Terra che li costringeranno a rivedere le teorie sulla formazione dei pianeti.
Zeoliti sempre più efficienti ed economiche. Le zeoliti sintetiche sono minerali usati come "setacci molecolari" per ottenere la benzina dal petrolio, per purificare l'acqua o l'aria.
Prevenire l'invecchiamento. Eliminare le celle più vecchie, non più in grado di dividersi, si è rivelato un buon metodo per mantenerci sani più a lungo.

Mostra i risultati (5368 voti)
Dicembre 2025
PagoPA lascia il MEF: Poste e Poligrafico rilevano la società per mezzo miliardo
Dalla frustrazione alla performance: imprecare rende più forti e resistenti
Ordina RAM DDR 5 su Amazon, riceve DDR 2: ecco come funziona la truffa del reso
Televisori LG, dopo l'aggiornamento compare l'app di Copilot. E non si può più togliere
Google lancia la traduzione simultanea universale: bastano qualsiasi telefono Android e auricolari
Tassa da 2 euro sui pacchi fino a 150 euro: la Manovra 2026 coinvolge milioni di spedizioni
Lo script open source che fa sparire Copilot, Recall e gli altri componenti IA da Windows 11
Google Antigravity cancella un intero drive: la IA si scusa, ma i dati sono persi
Migliaia di aerei A320 a terra. Perché è una buona notizia
Arduino passa a Qualcomm: la comunità hacker esplode di malcontento
Piracy Shield, i provider italiani presentano il conto: 10 milioni di euro l'anno
Il Digital Omnibus è una resa dell'Unione Europea?
Novembre 2025
MediaWorld vende iPad a 15 euro per errore, adesso li vuole tutti indietro
Riscaldano casa con un datacenter in giardino: giù i costi delle bollette
I Baschi Grigi della Cybersicurezza
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 25 dicembre


web metrics