Tempeste solari, non siamo preparati

Occorre riunire tutte le informazioni disponibili per poter prevedere eventi che potrebbero avere conseguenze catastrofiche.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 19-04-2012]

tempeste solari

Come ormai dovrebbe essere noto, il Sole sta raggiungendo il picco nel proprio ciclo di attività, che ha una durata di 11 anni.

Conseguenza di ciò sono le tempeste magnetiche sempre più potenti che investono anche la Terra e che possono avere conseguenze sugli strumenti tecnologici che utilizziamo.

Abbiamo già avuto prova di interferenze nei sistemi di comunicazione radio proprio a causa di questi fenomeni e si ricordano eventi, come quello del 1859, in cui le tempeste geomagnetiche influirono sulle infrastrutture dei telegrafi.

Più di recente, nel 1989, una tempesta solare causò miliardi di dollari nel Québec a causa dei blackout prodotti.

Oggigiorno l'utilizzo sempre più esteso di apparecchiature sensibili alle interferenze elettromagnetiche spinge a ritenere necessario avere dati statistici significativi con cui riuscire a stimare l'intensità e il momento di apparizione delle prossime tempeste.

Le tempeste solari possono danneggiare le reti di distribuzione dell'energia elettrica, danneggiare i satelliti e interferire con i sistemi di navigazione degli aerei.

Sondaggio
Science ha pubblicato una classifica di 10 grandi scoperte avvenute nel 2011. Quale ritieni che sia la più significativa?
Nuovi metodi per la lotta all'AIDS. I trattamenti somministrati alle persone infette da HIV riducono il tasso di trasmissione: si potranno elaborare nuove strategie.
L'origine delle meteoriti. La missione giapponese Hayabusa ha scoperto che le meteoriti che più comunemente cadono sulla Terra provengono da un unico gruppo di asteroidi.
Luce sull'origine dell'uomo. Molte persone hanno ancora tracce di DNA arcaico, frutto di incroci avvenuti nella preistoria.
I meccanismi della fotosintesi. Scienziati giapponesi hanno scoperto la proteina usata dalle piante per separare acqua e ossigeno. Potrebbe aprire la strada per produrre energia pulita.
Gas primordiale. Sono state scoperte delle nubi di gas primordiale, rimaste nelle condizioni in cui si trovavano poco dopo il Big Bang.
Microbioma. I microbi che abitano nel nostro corpo non sono casuali ma appartengono a tre enterotipi, uno dei quali dominante. Conoscerli può aiutare a elaborare strategie personalizzate contro le malattie.
Vaccino contro la malaria. La sperimentazione ha fornito i primi risultati promettenti dopo anni infruttuosi.
Esopianeti. Le scoperte di Kepler hanno scovato dei "fratelli" della Terra che li costringeranno a rivedere le teorie sulla formazione dei pianeti.
Zeoliti sempre più efficienti ed economiche. Le zeoliti sintetiche sono minerali usati come "setacci molecolari" per ottenere la benzina dal petrolio, per purificare l'acqua o l'aria.
Prevenire l'invecchiamento. Eliminare le celle più vecchie, non più in grado di dividersi, si è rivelato un buon metodo per mantenerci sani più a lungo.

Mostra i risultati (5301 voti)
Leggi i commenti (30)

Per tutti questi motivi, con un articolo su Nature, Mike Hapgood del Rutherford Appleton Laboratory ha proposto la creazione di una banca dati in cui raccogliere tutte le informazioni in nostro possesso.

Se si riuscisse a prevedere con un anticipo accettabile l'inizio di una tempesta solare di eccezionale entità si potrebbero prendere le contromisure necessarie a mitigarne gli effetti.

«Sul lungo periodo» - spiega Hapgood - «ancora non abbiamo idea di quale sia la portata massima di una tempesta solare per la quale dovemmo prepararci».

«Molti dati storici» - continua lo scienziato - «esistono solo su carta, a volte scritti a mano. Si tratta anche di date sulla ionosfera, che ci permettono di risalire di 80 anni, e dati magnetici che risalgono a 170 anni fa».

La digitalizzazione di questi dati permetterebbe di «simulare gli eventi estremi prima che accadano».

Per Hapgood le tempeste solari «sono un rischio ambientale per la società e l'economia, al pari di terremoti, eruzioni vulcaniche e inondazioni».

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 26)

Invece sono accadute! Come eventi eccezionali nel Nord America anche se non per un tempo tanto lungo. Ci furono dei problemi nei Paesi Bassi. Una "sparata" del Sole mise fuori uso più di un satellite Russo anche in direzione di Marte. Non è che fin adesso abbiamo vissuto in pace con il Sole. Solo che adesso ci sia aspetta... Leggi tutto
8-5-2012 20:39

Il Millennium Bug poteva essere un disastro MA mai come qualche catastrofista definiva la fine della civiltà. Semmai perdite immani di soldi e disorganizzazioni varie!!! Hanno provveduto e NON è SUCCESSO NIENTE! Eppure fin l'ultimo i catastrofisti, contrariamente agli informatici, dicevano che sarebbe stata la fine! Certo ci sono... Leggi tutto
8-5-2012 20:30

Nessuno ancora mai paragonabile all'Evento Carrington. A meno che tu non abbia notizia di recenti aurore boreali visibili in florida o in svizzera. Leggi tutto
5-5-2012 12:24

Mi viene un dubbio: tu sei uno di quelli che non crede nel Millennium Bug, vero? :lol: Leggi tutto
5-5-2012 12:22

Vero! :cincin: :sbonk: Ma queste persone contano di convincere con questi trucchetti da quattro soldi. Contano sul fattore dell'ignoranza o del fidarsi. Che è gravissimo da parte loro. Poi mi stanno sulle scatole questa apocalittici "piangete e disperativi perchè il giorno del giudizio è arrivato e non potete fare... Leggi tutto
30-4-2012 01:46

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Una ricerca dell'Università di Lund (Svezia) mostra che avere un bambino costa al Pianeta l'emissione di 58,6 tonnellate di CO2 l'anno. In proporzione, si tenga conto che non avere l'auto fa risparmiare 2,4 tonnellate di CO2, l'essere vegani 0,8 tonnellate ed evitare un viaggio aereo 1,6 tonnellate. Lo studio conclude che una famiglia che sceglie di avere un bambino in meno contribuisce alla riduzione di emissioni di CO2 quanto 684 teenager che decidono di adottare un comportamento ecologista per il resto della vita. Cosa ne pensi?
È corretto. Farò meno figli.
Sono pazzi questi svedesi.

Mostra i risultati (1545 voti)
Aprile 2024
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 25 aprile


web metrics