Le pecore che mandano SMS al pastore quando arriva un lupo

Un collare tecnologico avverte il pastore in caso di attacco.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 13-08-2012]

XL pecora sms pastore

Se la sperimentazione andrà bene, i pastori non dovranno più fare affidamento sugli allarmi lanciati da instabili ragazzini per sapere se un lupo sta attaccando le loro greggi.

Un team svizzero di ricercatori, tra cui il biologo Jean-Marc Landry, ha infatti realizzato un sistema basato su dei collari, da far indossare alle pecore, all'interno dei quali è inserito un sensore che tiene sotto controllo i battiti cardiaci: quando questi aumentano - presumibilmente perché l'animale è spaventato - l'apparecchio invia un SMS al pastore, il quale può così correre in soccorso. L'articolo continua qui sotto.

Sondaggio
Quale tra queste è l'invenzione più significativa nella storia dell'umanità?
la scrittura
la metallurgia
la ruota
l'esplosivo
le armi da fuoco
la macchina a vapore
l'elettricità
il treno
l'automobile
l'aeroplano
il telefono
la radio
il televisore
il computer

Mostra i risultati (8664 voti)
Leggi i commenti (23)
Il sistema è già stato messo alla prova con un test: non potendo utilizzare dei lupi veri, due cani lupo cecoslovacchi (debitamente resi inoffensivi tramite l'uso della museruola) sono stati istruiti affinché attaccassero un gregge di pecore.

I sensori montati sui collari delle pecore hanno registrato che, nell'agitazione causata dalla fuga, il battito cardiaco di questi animali accelerava da 60/80 a 225 pulsazioni al minuto, dimostrando così che il sistema può funzionare.

L'idea è ora di migliorare i prototipi aggiungendo nuove funzionalità; oltre all'invio di SMS, i collari potrebbero riprodurre suoni o nebulizzare sostanze sgradite, che spaventino i lupi e li mettano in fuga.

I primi test sul campo avranno inizio in Svizzera e in Francia, dove gli attacchi di lupi alle greggi vanno facendosi sempre più frequenti, l'anno prossimo.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (5)

Dipende dal pastore? :lol: :lol: :lol: Ciao
14-8-2012 15:18

@mda il tuo battito cardiaco, come il mio, aumenta di sicuro ... quello delle pecore non so ... dipende ... :oops: :old:
14-8-2012 12:27

Il battito cardiaco aumenta anche in caso di atto sessuale... :lol: :lol: :lol: Mi fermo qui... :shock: Ciao
14-8-2012 11:51

come tutti ben sanno in Italia la copertura di rete telefonica cellulare arriva in modo perfetto su tutte le aree montane ... o i pastori dovranno prima sincerarsi che si sia campo? :old:
14-8-2012 11:26

speriamo solo di non vedere orde di ragazzini instabili andare a spaventare le pecore per dispetto!
14-8-2012 09:11

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual è stata secondo te la scoperta tecnologica più imponente, tra queste?
La fotografia
La riproduzione dei suoni
Il laser
L'elettromagnetismo
Il motore diesel
I computer
I raggi X
I robot
Vorrei suggerirne un'altra, nei commenti qui sotto

Mostra i risultati (2324 voti)
Aprile 2024
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Permainformatica
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 20 aprile


web metrics