E' morto Neil Armstrong

43 anni fa fu il primo a camminare sulla Luna.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 26-08-2012]

neil armstrong

Neil Armstrong fu tramandato alla storia il 20 luglio del 1969 quando, con un'impresa titanica per l'epoca, insieme ai compagni Buzz Aldrin e Michael Collins - che però rimase in orbita - conquistò la Luna.

La sua frase, pronunciata dopo aver toccato il suolo lunare, "That?s one small step for a man, one giant leap for mankind", "E' un piccolo passo per un uomo, un balzo da gigante per l?umanità" è di quelle che sono state consegnate alla storia.

Ma l'uomo Neil Armstrong, intimo e riservato, dopo l'avventura spaziale scelse di tornare a essere un uomo comune; pur ricoprendo incarichi accademici di livello, rinunciò a un ruolo di celebrità che ben facilmente avrebbe potuto avere per se.

Ieri a 82 annni, a causa di complicazioni seguenti un delicato intervento al cuore delle settimane scorse, si è spento, ricordato dal presidente degli USA Obama come un grande eroe americano.

Sondaggio
Trovata l'acqua su Marte. E la vita? Secondo te su Marte...
C'è stata vita, sotto forma di batteri.
C'è stata vita intelligente.
C'è vita, ma solo unicellulare.
Non c'è mai stata alcuna forma di vita.
Ci sono impianti e costruzioni aliene.
Nessuna delle risposte precedenti è corretta.

Mostra i risultati (4395 voti)
Leggi i commenti (31)

"La prossima volta che camminerete in una sera chiara e luminosa e la luna sembrerà sorridervi, pensate a Neil Armstrong e fategli l'occhiolino" ["give him a wink"]: queste le poetiche parole della famiglia nel darne ufficialmente la notizia.

Più sotto, il video della prima passeggiata lunare:

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (4)

{hacker}
sinceramente oltre a dire che mi dispiace per la sua morte, non ho altro da dire.
28-8-2012 13:53

Forse non tutti sanno che era già pronto l'epitaffio, nel caso non fossero riusciti a ripartire dalla Luna. Gli astronauti, prima di partire, lo avevano letto, ma per fortuna il Presidente Nixon non ha avuto la necessità di leggerlo. Era questo: Leggi tutto
27-8-2012 17:08

Per chi volesse rivivere l'impresa, consiglio una bella puntata di Ulisse, sul sito della RAI.
27-8-2012 12:41

Mi piace anche ricordare che era un astronauta civile, a differenza della maggioranza dei suoi colleghi che erano militari.
27-8-2012 12:36

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual è la tua piattaforma mobile preferita?
Windows Phone
Android
iOS (iPhone)
BlackBerry OS (Rim)
Symbian
Ubuntu o altro Linux
Bada

Mostra i risultati (4856 voti)
Aprile 2025
"Imbrogliare su tutto": dagli esami universitari ai colloqui di lavoro
Intel pronta a licenziare 20.000 persone
Fire TV stick, Amazon pronta a lasciare Android per Vega OS
Siti per adulti, Agcom impone la verifica dell’età con il doppio anonimato
Android sempre più esigente: ora servono almeno 32 Gbyte
Il terzo giorno Android si riavvia
Microsoft: ''Non toccate la cartella misteriosa''
Windows Recall, forse è la volta buona
Le funzioni di Skype che Teams non ha
WhatsApp per Windows: non aprite quell'immagine
Vibe coding: creare programmi senza saper programmare
Dalla Cina l'alternativa a HDMI e DisplayPort
Pesci d'aprile, ci casca anche la IA
Thunderbird si evolve: in arrivo una versione Pro e il servizio Thundermail
Segnali dal futuro
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 28 aprile


web metrics