Insonnia, scagionati smartphone e tablet

Usare i media a letto non influisce sul riposo notturno.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 01-08-2014]

M insonnia tablet smartphone

Abbiamo sempre pensato che utilizzare smartphone e tablet prima di andare a dormire, o addirittura mentre si è nel letto, portasse a disturbi del sonno.

Invece, stando a una ricerca pubblicata sul Journal of Sleep Research, se soffriamo di insonnia i dispositivi elettronici non hanno alcuna colpa.

L'indagine, condotta da ricercatori della Brock University su oltre 900 studenti affetti da insonnia e che passano le ore notturne navigando, chattando e visitando i social network, ha scoperto che fino a oggi era stata data un'interpretazione errata del fenomeno.

Si credeva che le persone soffrissero di insonnia perché passavano il tempo a letto con smartphone e tablet; la ricerca ha invece dimostrato che le persone passano il tempo a letto con smartphone e tablet proprio perché soffrono di insonnia.

Insomma, è esattamente il contrario di quanto si pensasse: i problemi di insonnia - scrivono i ricercatori - sono preesistenti e l'uso dei media è soltanto un modo per far passare del tempo che comunque non si trascorrerebbe dormendo.

Sondaggio
In che anno hai comprato il tuo primo tablet?
2010
2011
2012
2013
2014
Non ho mai comprato un tablet.
Lo comprerò quest'anno.

Mostra i risultati (2853 voti)
Leggi i commenti (2)

I ricercatori sottolineano però come, per avere una conclusione definitiva, sia necessario condurre ulteriori ricerche: «In futuro ci aspettiamo ricerche più precise, con soggetti casuali e che includano gli effetti della luce emessa dai tablet sui meccanismi della veglia».

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (5)

Non lo volevo dire :D
3-8-2014 16:13

Ricorda che a pensar male si fa peccato ma di solito ci si azzecca...
3-8-2014 16:08

Non vorrei pensare male dando un nome delle tante multinazionali che costruiscono gli aggeggi in questione.... :wink:
3-8-2014 16:04

Per ora si mescola solo causa ed effetto, vedremo cosa ci diranno questi ineffabili ricercatori dopo le "ulteriori ricerche"... :roll: A proposito da chi sono finanziate queste ricerche??? :D
3-8-2014 15:57

Chi soffre d' insonnia usa gli smartphone e i tablet a letto ma è anche vero che gli stessi apparecchi con la loro stimolazione visiva, intellettiva, emotiva favorisce l' insonnia.
2-8-2014 22:11

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual è l'invenzione che aspetti di più?
L'auto che si guida da sola, senza conducente
Un chip per migliorare la memoria e incrementare le capacità cognitive dell'uomo
La carne fabbricata in laboratorio
L'auto (o la bicicletta) volante
Un robot personale per i lavori pesanti o noiosi
La macchina per viaggiare nel tempo
La pillola per aumentare la longevità
Nessuna di queste
Non lo so

Mostra i risultati (2495 voti)
Gennaio 2026
Outlook "completamente inutilizzabile" dopo l'aggiornamento di Windows 11
Batterie rimovibili per legge, la UE riscrive il design degli smartphone
Windows 11, dopo l'aggiornamento di gennaio il PC non si spegne più
Personal Intelligence, Gemini diventa un assistente personale che conosce i contenuti dell'utente
Windows 11, il primo aggiornamento del 2026 causa errori e instabilità
Amazon aggiorna Alexa senza permesso: Alexa Plus imposto in automatico gli abbonati Prime
Windows 11 troppo pieno di IA? Winslop cancella Copilot e le integrazioni nascoste
La truffa della falsa scadenza della tessera sanitaria dilaga in Italia
ChatGPT Salute, lo spazio sicuro per dati sanitari e referti digitali. Ecco come funziona
HP EliteBoard G1a, un intero PC Windows 11 dentro una tastiera ultrasottile
IPv6 compie 30 anni: progressi e ritardi. Perché il mondo resta ancora con IPv4?
POS collegato alla cassa: dal 2026 parte la stretta anti-evasione con controlli automatici
Dicembre 2025
Dopo ChatGPT
Windows 11, prestazioni degli SSD migliorabili fino all'80%. Ecco come attivare il driver
PagoPA lascia il MEF: Poste e Poligrafico rilevano la società per mezzo miliardo
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 24 gennaio


web metrics