Un italiano su cinque preferisce il vecchio telefonino allo smartphone

Gli italiani si rivelano amanti dei telefonini semplici: sono molto attenti ai costi dei cellulari.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 25-01-2015]

italiani cellulari

Nonostante l'avanzata degli smartphone, non tutti hanno deciso di abbandonare il vecchio cellulare (altrimenti noto come feature phone); anzi, un italiano su cinque preferisce usare un telefonino tradizionale.

Ad affermarlo è una ricerca condotta da Demoskopea per conto del sito Facile.it, dalla quale emerge che il 20,5% degli italiani non ha ancora ceduto al fascino dello smartphone.

L'indagine ha mostrato anche che sono soprattutto le donne a favorire questo fenomeno: il 24,2% di loro non s'è lasciato conquistare dai dispositivi più recenti, contro il 16,3% degli uomini.

Ciò non significa, ovviamente, che gli smartphone non vendano; anzi, quelli compresi nella fascia di mercato tra gli 85 e i 130 euro nell'ultimo anno hanno visto le proprie vendite crescere del 65%.

Circa un terzo degli italiani, poi, possiede più di un numero di cellulare; di conseguenza la maggioranza (66% del campione, per la precisione) non è poi così telefonino-dipendente come l'immagine tradizionale vuole.

Sondaggio
Quanti cellulari hai cambiato negli ultimi cinque anni?
Nessuno, ho sempre lo stesso
Uno
Due
Tre
Quattro
Cinque
Tra sei e dieci
Più di dieci

Mostra i risultati (3940 voti)
Leggi i commenti (17)

Vuoi per la crisi, vuoi per un'attenzione generale al portafogli, gli italiani sono anche piuttosto attenti a quanto spendono per il cellulare: per il 67% non si va oltre i 15 euro mensili, e il 33,2% riesce addirittura a restare tra i 9 e i 19 euro al mese. Il 16,6% riesce persino a restare al di sotto degli 8 euro.

In parte ciò è dovuto al fatto che le spese per il telefonino si sono ridotte nel tempo grazie all'introduzione di piani tariffari sempre più convenienti; un'altra motivazione è l'apparizione di programmi di messaggistica istantanea come WhatsApp (usato dal 58% degli intervistati), che hanno permesso di risparmiare in maniera consistente consentendo agli utenti di fare a meno degli SMS.

In generale, gli italiani preferiscono ancora le schede ricaricabili ai contratti: l'89% degli utenti infatti ha scelto questa prima modalità, che ha come effetto la possibilità di controllare più da vicino la spesa.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 15)

{Dareios}
@madvero: ne avevo uno datato ma touch, che si sconfigurava continuamente passando da una tasca all'altra. Ho trovato il Samsung GT-C3520I a 49 €, a conchiglia, che ha le stesse dimensioni dell'altro e va benissimo. Saluti D.
28-1-2015 14:46

Il caso che ho citato sopra è il caso specifico di mio papà, è lui che tornò a casa con il cellulare smart che ovviamente non riusciva ad usare, subito cambiato (su mio consiglio) con uno di quelli "da anziano", ci vede poco e il telefonino che aveva prima un Nokia con lo sportellino, cominciava già ad avere i tasti piccoli,... Leggi tutto
28-1-2015 09:21

In effetti anche mia madre che ha 80 anni lo usa uno così. E abbastanza facile ma solo per telefonare. Se solo devi fare qualche sms o aggiungere numeri in rubrica o più semplicemente cambiare impostazioni è più complicato di uno smartphone touch....... Per fortuna mia madre lo usa esclusivamente per telefonare. :D Leggi tutto
28-1-2015 00:14

Ed esistono anche dei diversamente giovani tipo me che prediligono i telefoni a conchiglia e non riescono a trovarne più in commercio !!!
27-1-2015 23:46

{umby}
Mica vero, sai! Mia madre compie tra pochi giorni 90 anni, utilizza molto agevolmante uno di quei cellulari a conchiglia, un samsung gt-e1190, molto piú pratico dei cosiddetti telefoni per anziani. Apre il telefonino e risponde o chiama, chiude il telefonino e chiude la chiamata. Gli altri telefonini hanno il tasto di chiusura chiamata,... Leggi tutto
27-1-2015 21:48

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quale di questi comportamenti ritieni che sia da evitare in assoluto?
Essere fuori sincrono: quando voce, tono, ritmo, posizione e movimenti non comunicano la stessa cosa si genera confusione e si viene ritenuti poco affidabili o sinceri.
Gesticolare eccessivamente: fare ampi gesti con le mani oppure giocare per esempio con i capelli o il telefono comunica insicurezza.
Tenere un'espressione neutra: la mancanza di un feedback dato dall'espressione facciale fa pensare all'interlocutore che l'argomento non interessi.
Evitare il contatto visivo: non guardare l'altro negli occhi comunica una sensazione di debolezza e lascia pensare che si stia nascondendo qualcosa.
Sbagliare la stretta di mano: non deve essere né troppo debole né troppo forte, o genererà in entrambi i casi un'impressione errata (servilismo o aggressività).
Inviare segnali verbali e non verbali opposti: se l'espressione facciale è opposta a ciò che le parole dicono, l'interlocutore non si fiderà.
Non sorridere: il sorriso comunica sicurezza, apertura, calore ed energia, e spinge a sorridere di rimando. Ugualmente errato sorridere sempre.
Roteare gli occhi: è un segno di frustrazione, esasperazione e fastidio; comunica aggressività.
Usare il cellulare durante una conversazione: lascia pensare che l'argomento non interessi e sia certamente meno importante dell'oggetto tra le mani.
Incrociare le braccia: l'interlocutore penserà che siamo sulla difensiva. Inoltre, se le mani non sono in vista crederà che abbiamo qualcosa da nascondere.

Mostra i risultati (1779 voti)
Giugno 2025
In realtà i produttori fanno un favore agli utenti!
Il DNS europeo che promette di tutelare i dati personali
Guarda film pirata? Rischi fino a 5.000 euro di multa
Il Q-day è vicino
OneDrive: app e siti possono accedere a tutto il cloud
Windows 11, ennesimo aggiornamento che blocca l'avvio del PC
Maggio 2025
Il cripto-ladro è nella stampante e ruba un milione di dollari
Amazon, la IA ha trasformato la programmazione in una catena di montaggio
Lidar nelle auto: utile per la guida, letale per le fotocamere
Azienda IA in tribunale per il suicidio di un adolescente
Non è proprio legale... ma le sanzioni sono irrisorie
Pirateria, multati in Italia anche gli utenti finali
Bancomat da attivare e complessità digitale
Un ''diritto a riparare'' piccolo, virtuoso e originale
Siti per adulti, la verifica dell'età non avverrà tramite SPID
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 11 giugno


web metrics