Un italiano su cinque preferisce il vecchio telefonino allo smartphone

Gli italiani si rivelano amanti dei telefonini semplici: sono molto attenti ai costi dei cellulari.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 25-01-2015]

italiani cellulari

Nonostante l'avanzata degli smartphone, non tutti hanno deciso di abbandonare il vecchio cellulare (altrimenti noto come feature phone); anzi, un italiano su cinque preferisce usare un telefonino tradizionale.

Ad affermarlo è una ricerca condotta da Demoskopea per conto del sito Facile.it, dalla quale emerge che il 20,5% degli italiani non ha ancora ceduto al fascino dello smartphone.

L'indagine ha mostrato anche che sono soprattutto le donne a favorire questo fenomeno: il 24,2% di loro non s'è lasciato conquistare dai dispositivi più recenti, contro il 16,3% degli uomini.

Ciò non significa, ovviamente, che gli smartphone non vendano; anzi, quelli compresi nella fascia di mercato tra gli 85 e i 130 euro nell'ultimo anno hanno visto le proprie vendite crescere del 65%.

Circa un terzo degli italiani, poi, possiede più di un numero di cellulare; di conseguenza la maggioranza (66% del campione, per la precisione) non è poi così telefonino-dipendente come l'immagine tradizionale vuole.

Sondaggio
Quanti cellulari hai cambiato negli ultimi cinque anni?
Nessuno, ho sempre lo stesso
Uno
Due
Tre
Quattro
Cinque
Tra sei e dieci
Più di dieci

Mostra i risultati (3633 voti)
Leggi i commenti (17)

Vuoi per la crisi, vuoi per un'attenzione generale al portafogli, gli italiani sono anche piuttosto attenti a quanto spendono per il cellulare: per il 67% non si va oltre i 15 euro mensili, e il 33,2% riesce addirittura a restare tra i 9 e i 19 euro al mese. Il 16,6% riesce persino a restare al di sotto degli 8 euro.

In parte ciò è dovuto al fatto che le spese per il telefonino si sono ridotte nel tempo grazie all'introduzione di piani tariffari sempre più convenienti; un'altra motivazione è l'apparizione di programmi di messaggistica istantanea come WhatsApp (usato dal 58% degli intervistati), che hanno permesso di risparmiare in maniera consistente consentendo agli utenti di fare a meno degli SMS.

In generale, gli italiani preferiscono ancora le schede ricaricabili ai contratti: l'89% degli utenti infatti ha scelto questa prima modalità, che ha come effetto la possibilità di controllare più da vicino la spesa.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
Nokia 215, il telefonino ultra low cost
Microsoft cancella il marchio Nokia dai telefonini
Spiati dal cellulare anche quando è spento

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 15)

{Dareios}
@madvero: ne avevo uno datato ma touch, che si sconfigurava continuamente passando da una tasca all'altra. Ho trovato il Samsung GT-C3520I a 49 €, a conchiglia, che ha le stesse dimensioni dell'altro e va benissimo. Saluti D.
28-1-2015 14:46

Il caso che ho citato sopra è il caso specifico di mio papà, è lui che tornò a casa con il cellulare smart che ovviamente non riusciva ad usare, subito cambiato (su mio consiglio) con uno di quelli "da anziano", ci vede poco e il telefonino che aveva prima un Nokia con lo sportellino, cominciava già ad avere i tasti piccoli,... Leggi tutto
28-1-2015 09:21

In effetti anche mia madre che ha 80 anni lo usa uno così. E abbastanza facile ma solo per telefonare. Se solo devi fare qualche sms o aggiungere numeri in rubrica o più semplicemente cambiare impostazioni è più complicato di uno smartphone touch....... Per fortuna mia madre lo usa esclusivamente per telefonare. :D Leggi tutto
28-1-2015 00:14

Ed esistono anche dei diversamente giovani tipo me che prediligono i telefoni a conchiglia e non riescono a trovarne più in commercio !!!
27-1-2015 23:46

{umby}
Mica vero, sai! Mia madre compie tra pochi giorni 90 anni, utilizza molto agevolmante uno di quei cellulari a conchiglia, un samsung gt-e1190, molto piú pratico dei cosiddetti telefoni per anziani. Apre il telefonino e risponde o chiama, chiude il telefonino e chiude la chiamata. Gli altri telefonini hanno il tasto di chiusura chiamata,... Leggi tutto
27-1-2015 21:48

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
A inizio millennio per lavorare nella new economy bisognava trasferirsi nelle grandi città, soprattutto Milano. Oggi la banda larga si è diffusa, ci sono nuove piattaforme di collaborazione ed è cambiato l'approccio al lavoro. Alla luce di questo...
Abito in una grande città e qui rimarrò.
Abito in una grande città ma sto valutando di trasferirmi in provincia.
Abito in provincia e non mi sposterò di certo.
Abito in provincia ma sto valutando di trasferirmi in una grande città.
Abitavo in una grande città ma mi sono trasferito in provincia.
Abitavo in provincia ma mi sono trasferito in una grande città.
Città o provincia non fa grande differenza, ma mi sono trasferito (o sto valutando di trasferirmi) all'estero.

Mostra i risultati (1607 voti)
Maggio 2022
Migliaia di siti sono keylogger nascosti
Radio a onde corte: davvero?
UE, tutte le chat saranno esaminate in cerca di pedopornografia
Le IA di Facebook e Twitter contro la disinformazione russa
Apple, Google e Microsoft svelano il sistema che eliminerà le password
Una storia di phishing bancario diversa dal solito: il ladro beffato
Aprile 2022
Una dura lezione dall'Internet delle Cose
Bug nell'app Messaggi, e la batteria si scarica in fretta
Gli USA ottengono l'estradizione di Assange
L'utility che ripulisce Windows 11 è in realtà un trojan
Hacker cinesi sfruttano VLC per diffondere malware
Quando l'intelligenza artificiale bara: l'aneddoto degli husky scambiati per lupi
Che si fa con Telegram? È russo
Lapsus$, arrestati due hacker: sono adolescenti
Registro delle Opposizioni e cellulari, la norma è in Gazzetta Ufficiale
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 19 maggio


web metrics