Microsoft cancella il marchio Nokia dai telefonini

D'ora in avanti si chiameranno Microsoft Lumia.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 28-10-2014]

microsoft lumia

«Dite ciao a Microsoft Lumia» scrive Tiina Jaatinen, vicepresidente dell'azienda di Redmond, nel blog di Nokia; però si potrebbe anche leggere «Dite addio a Nokia Lumia».

A partire dal prossimo smartphone di questa famiglia, infatti, il marchio Nokia non sarà più presente, sostituito da quello di Microsoft.

È un cambiamento che era già stato preannunciato qualche tempo fa, dopo l'acquisizione dell'azienda finlandese, e che ora diventa realtà. L'articolo continua qui sotto.

Sondaggio
Secondo te qual è tra questi il miglior smartphone del momento? Confronta i risultati con quelli del sondaggio precedente (primavera/estate 2014)
Apple iPhone 5S - 8.2%
Apple iPhone 6 - 14.2%
BlackBerry Q10 - 3.2%
Google Nexus 5 - 10.9%
HTC One M8 - 6.8%
LG G3 - 9.3%
Nokia Lumia 1020 - 4.1%
Nokia Lumia 1520 - 4.9%
OnePlus One - 6.5%
Samsung Galaxy Note 4 - 11.0%
Samsung Galaxy S5 - 20.9%
  Voti totali: 1762
 
Leggi i commenti (13)
Tuttavia, la scritta "Nokia" non scomparirà del tutto dai telefonini: resterà sui dispositivi di fascia bassa, come il Nokia 130. Dopotutto, Microsoft possiede una licenza che l'autorizza ad adoperare quel marchio per altri 10 anni.

Non è chiaro, d'altra parte, quanti cellulari di basso livello resteranno in produzione: Microsoft sembra intenzionata a convertire il grosso della produzione verso Windows Phone (e quindi ad attribuire la dicitura Lumia), lasciando soltanto pochi feature phone a utilizzare lo storico marchio.

microsoft lumia 2

Peraltro, come riporta The Verge, le vendite dei Lumia stanno andando relativamente bene: secondo i dati ufficiali nell'ultimo trimestre sono stati venduti 9,3 milioni di smartphone Windows Phone della serie Lumia; nello stesso trimestre del 2013 la cifra era di 8,8 milioni: c'è dunque stato un incremento sensibile.

I risultati migliori sono stati ottenuti in Europa: il CEO Satya Nadella ha rivelato che nel Vecchio Continente i modelli a basso prezzo hanno ottenuto un buon successo.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (5)

Assolutamente d'accordo, M$ sta toppando pesantemente se pensa che le vendite dei Lumia siano avvenute principalmente grazie a WinPhone... :roll: Leggi tutto
29-10-2014 18:48

SEMRPE PIU RIDICOLI!!!!! :malol: :malol: :malol: :malol: :malol: :malol:
28-10-2014 08:25

{ice}
Leggo su GSMArena che ci sono voci di un ritorno di Nokia (quella con ancora miliagia di dipendenti in Finlandia e NordEuropa, che adesso gestisce la parte di cartografia col nome HEREmaps) sul mercato smatphone partendo da Android. A quanto pare l'accordo sullo sfruttamento del nome Nokia da parte di MS aveva una durata piu breve... Leggi tutto
27-10-2014 19:10

{ice}
@ zero straquoto Se avevano ancora 10 anni di diritti sul brand Nokia avrebbero dovuto continuare altri 4-5 Fintantochè nell'immaginario di tutti il brand Nokia (con relativa fama) non fosse stato indissolubilmente associato all'interfaccia a piastrelle di casa MS. Solo allora sarebbe stato opportuno iniziare la fase di... Leggi tutto
27-10-2014 17:49

Sbagliato, sono stati venduti 9.3 milioni di Nokia. Le persone comprano Nokia. Non Lumia, Microsoft o Windows Phone. (prevedo un tonfo delle vendite) . Leggi tutto
27-10-2014 17:12

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Una donna è stata querelata per una recensione negativa di un ristorante scritta su Trip Advisor. Quale di queste affermazioni trovi più vicina al tuo pensiero?
Non è giusto che un'opinione scritta su Internet sia considerata pari a un articolo su un giornale. Bisogna rivedere al più presto le leggi sulla difesa dell'onore e sulla diffamazione.
E' giusto che anche sui forum o su Facebook o sui siti di recensioni si applichino le leggi relative alla diffamazione. Un'opinione negativa può rovinare la reputazione di un locale.
Gli utenti devono poter esprimere con la massima libertà la propria opinione su ristoranti, alberghi, ma anche prodotti o servizi acquistati. Un'opinione negativa non dovrebbe essere considerata diffamazione.
Trovo che oggi più che mai sia necessario prestare la massima attenzione a quello che si scrive online.
Le recensioni su Internet sono in gran parte inaffidabili: quelle positive sono scritte dai proprietari, quelle negative dalla concorrenza. In ogni caso l'opinione dei pochi singoli onesti non è significativa.
Vorrei dire la mia sul forum di Zeus News ma temo che prima dovrei procurarmi un buon avvocato, non si sa mai.

Mostra i risultati (4247 voti)
Dicembre 2025
PagoPA lascia il MEF: Poste e Poligrafico rilevano la società per mezzo miliardo
Dalla frustrazione alla performance: imprecare rende più forti e resistenti
Ordina RAM DDR 5 su Amazon, riceve DDR 2: ecco come funziona la truffa del reso
Televisori LG, dopo l'aggiornamento compare l'app di Copilot. E non si può più togliere
Google lancia la traduzione simultanea universale: bastano qualsiasi telefono Android e auricolari
Tassa da 2 euro sui pacchi fino a 150 euro: la Manovra 2026 coinvolge milioni di spedizioni
Lo script open source che fa sparire Copilot, Recall e gli altri componenti IA da Windows 11
Google Antigravity cancella un intero drive: la IA si scusa, ma i dati sono persi
Migliaia di aerei A320 a terra. Perché è una buona notizia
Arduino passa a Qualcomm: la comunità hacker esplode di malcontento
Piracy Shield, i provider italiani presentano il conto: 10 milioni di euro l'anno
Il Digital Omnibus è una resa dell'Unione Europea?
Novembre 2025
MediaWorld vende iPad a 15 euro per errore, adesso li vuole tutti indietro
Riscaldano casa con un datacenter in giardino: giù i costi delle bollette
I Baschi Grigi della Cybersicurezza
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 25 dicembre


web metrics