Monaco di Baviera sceglie Linux

Il consiglio comunale di Monaco di Baviera ha da poco deciso di estromettere dal suo territorio i prodotti Microsoft dal sistema informatico cittadino a favore di Linux. In risposta a questo fatto, la casa di Redmond proclama: "Si stanno sbagliando e lo dimostreremo".



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 09-07-2003]

La scelta di Monaco di Baviera era nell'aria da tempo: lo scorso inverno infatti Steve Ballmer si è visto costretto ad interrompere una vacanza sulle montagne svizzere per convincere il comune della maggiore affidabilità di Microsoft rispetto a Linux dopo aver appreso l'interessamento ad altri indirizzi da parte del sindaco della città. In seguito al nuovo listino (largamente scontato) stilato da Microsoft per la cittadina tedesca sembrava che tutto volgesse a favore della società di Redmond.

A quanto pare però il consiglio comunale di Monaco ha ritenuto più vantaggioso portare verso Linux i 14.000 computer dell'amministrazione comunale per una spesa di 30 milioni di Euro. Da ciò un'altra deduzione: IBM e SuSE potrebbero fornire hardware, sistemi operativi e supporto a questa iniziativa. La città tedesca, oltre tutto, usufruirà di vari benefici profusi dal governo federale a sostegno dei sistemi operativi open source in ambito pubblico. Comunque Microsoft non starà certo a guardare, tant'è che la mossa di contrattacco è già in preparazione a Francoforte, il cui sindaco ha appena concluso un accordo vantaggioso con Microsoft.

E' in un'intervista rilasciata ad Observer che Jean-Philippe Courtois, CEO di Microsoft in Europa, si pronuncia circa le contromosse della società che avrebbe già iniziato ad operare come Open Source.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (2)

Adriano
impollinux Leggi tutto
15-7-2003 00:00

Vanni
Proprio come in Italia... Leggi tutto
9-7-2003 13:42

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Un sito Internet richiede che la password sia più complicata. Cosa fai per ricordarla?
La scrivo su un foglio di carta
Faccio di tutto per memorizzarla
La salvo sul browser e utilizzo il Completamento automatico
La salvo sullo smartphone
La salvo come nota sul computer
Impiego una utility specifica per l'immagazzinamento password

Mostra i risultati (3164 voti)
Luglio 2026
Identità digitale facoltativa, l'UE ammette l'iniziativa. Ora tocca ai cittadini raccogliere firme
Modelli IA fuori controllo evadono dalla sandbox e sferrano un attacco hacker da soli
L'app ministeriale per confrontare i prezzi dei carburanti
Il font che gli umani leggono ma manda in crisi le IA generative
PayPal crolla e diventa preda
Basta una dieresi per mandare in crisi l'app IO
Furgone segue il navigatore e arriva a un rifugio di montagna
Microsoft: preparatevi a un diluvio di patch
Torlink, il motore torrent da terminale che unifica ricerca e download
La stampante completamente open source è quasi pronta
Windows 11 identifica ogni PC con un codice unico: così è stato arrestato un diciannovenne
Certificati, finalmente la PA accede direttamente all'Anagrafe Nazionale
Il bug in Windows 11 che divora fino a 70 GB di spazio
WhatsApp, al via la prenotazione dei nomi utente
Giugno 2026
Hackerata Trenitalia, rubati i dati di viaggio dei passeggeri
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 24 luglio


web metrics