Il Comune di Madrid sceglie il software libero

Per abbattere le spese e ridurre la dipendenza da società esterne.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 28-10-2015]

pablo soto

L'assessore alla partecipazione dei cittadini, alla trasparenza e all'Open Government Pablo Soto, componente della nuova giunta comunale di Madrid retta da Podemos con il sindaco Carmen Romano, ha sviluppato il nuovo sito del Comune, con un bilancio che ha appena superato i 100.000 euro e che ha coinvolto un team di solo quattro persone, scegliendo unicamente software libero.

La cifra rappresenta in realtà una spesa minima rispetto ad altri progetti IT dell'amministrazione comunale gestiti da una società, la Madrid Consiglio Informatica (IAM) che impiega 500 lavoratori e si avvale anche di outsourcing a società private. L'articolo continua qui sotto.

Sondaggio
Quali sono i benefici maggiori che deriverebbero da una politica e una pubblica amministrazione più aperta e trasparente ai cittadini?
I giornalisti potrebbero informarsi più facilmente sulle attività di politici e amministratori e l'informazione al pubblico sarebbe più ampia e dettagliata.
Politici e amministratori renderebbero maggiormente conto ai cittadini del loro operato.
La qualità dei servizi in generale migliorerebbe.
L'opinione pubblica avrebbe più peso nelle decisioni amministrative e politiche.
In generale i nostri rappresentanti avrebbero elementi per prendere decisioni più appropriate.

Mostra i risultati (937 voti)
Leggi i commenti (2)
Pablo Soto ha scelto l'uso di Ruby, un linguaggio di programmazione popolare con una grande comunità di sviluppatori. L'assessore vuole anche assumere nuovi dipendenti IT all'interno del Comune di Madrid per realizzare nuovi strumenti al fine di eliminare la dipendenza da società esterne.

Soto, che è anche l'autore di un protocollo e di programmi che permettono la condivisione di file tra utenti come Manolito, Blubster e Piolet, ha dichiarato: «Se avessimo affidato a società esterne lo sviluppo del portale del governo comunale avremmo avuto un costo molto più alto e non sarebbe ancora disponibile»,

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Approfondimenti
Tagli alla spesa: iniziamo dal software
Linux rimpiazza Windows nel Comune di Roma

Commenti all'articolo (1)

:clap: :clap: :clap: Ok, si tratta solo di piccole cose, ma intanto fa piacere che ci sia qualcuno che va nella direzione giusta! Meno soldi alle grandi aziende, più assunzioni nella pubblica amministrazione: quello che dovremmo fare in Italia, se avessimo una classe dirigente vera!
29-10-2015 14:33

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quale di queste famose "leggi" condividi maggiormente?
Un oggetto cadrà sempre in modo da produrre il maggiore danno possibile.
Qualsiasi cosa vada male, avrà probabilmente l'aria di andare benissimo.
Per ottenere un prestito bisogna provare di non averne bisogno.
L'altra coda va sempre più veloce.
A qualunque cosa si stia lavorando, non appena si mette via uno strumento, certi di aver finito di usarlo, immediatamente se ne avrà bisogno.
Si troverà sempre una qualsiasi cosa nell'ultimo posto in cui la si cerca.
Le probabilità che un giovane maschio incontri una giovane femmina attraente e disponibile aumentano in proporzione geometrica quando è in compagnia della fidanzata, della moglie o di un amico più ricco.
Prima o poi la peggiore combinazione possibile di circostanze è destinata a prodursi.
La necessità procura strani compagni di letto.
Per quanto uno cerchi e si informi prima di comprare un qualsiasi articolo, lo troverà a minor prezzo da un'altra parte non appena l'avrà acquistato.

Mostra i risultati (2855 voti)
Aprile 2024
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Permainformatica
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 19 aprile


web metrics