Windows 10 sbaglia le icone dei dispositivi USB



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 12-11-2019]

windows 10 problemi icone dispositivi usb

Non ci sono soltanto i bug maggiori a funestare Windows 10: di tanto in tanto capita anche a qualche caratteristica tutto sommato secondaria del sistema di ritrovarsi in panne.

Da alcuni giorni alcuni utenti stanno segnalando che Windows 10 ha preso a utilizzare l'icona sbagliata per i drive USB.

Per essere più precisi: inizialmente viene associata l'icona corretta; poi, come dopo un ripensamento di pochi minuti, questa viene sostituita con l'icona generica dei dispositivi di memorizzazione.

Il drive continua a funzionare correttamente e non ci sono problemi di sorta dal punto di vista dell'utilizzo; però il fenomeno è strano.

A quanto pare, la sostituzione dell'icona si verifica quando nelle Impostazioni installazione dispositivo è attivata l'opzione che consente di scaricare icone personalizzate: l'ipotesi è che microsoft abbia apportato dei cambiamenti sui propri server, e che questo sia un effetto indesiderato.

Disabilitare l'opzione evita che il cambio di icona accada ma, se è già successo, agire in questo modo è inutile.

L'utente di Twitter Seriuosly Senpai suggerisce un modo per riportare le cose alla normalità, ossia cancellare la cartella con la data di modifica più recente posta all'interno del percorso %PROGRAMDATA%\Microsoft\Windows\DeviceMetadataCache\dmrccache.

Sfortunatamente, non sempre questo sistema funziona. Dato che il problema è fondamentalmente estetico e che ora sappiamo che non ha conseguenze sull'usabilità, forse la cosa migliore è aspettare un intervento da parte di Microsoft.

windows 10 icone usb errate
L'icona corretta (sopra) e quella generica

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (3)

Forse... Ma solo se le icone sono in stile con l'interfaccia di Windows 10, forse l'hanno sostituita proprio perché non lo erano... :wink:
17-11-2019 15:44

Mi sembra che MS badi molto all'estetica. Forse sarà proprio il contrario... :lol:
17-11-2019 09:18

La quale, siccome si tratta di solo problema estetico, dirà che non è, giustamente, prioritario e lascerà tutto il mondo com'è fino a che gli utenti non ci faranno più caso. Leggi tutto
16-11-2019 19:00

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Numerosi utenti lamentano disservizi con i coupon-sconto. Quale di questi inconvenienti giudichi più grave?
La difficoltà nell'ottenere i rimborsi (o l'avere come rimborso un altro coupon anziché i soldi).
Non avere un livello adeguato di assistenza al cliente.
L'impossibilità di prenotare un servizio nonostante si sia acquistato il voucher (a causa di scarsa disponibilità da parte di chi eroga quel servizio).
Il trattamento diverso, da parte di chi eroga il servizio, nei confronti di chi paga con un coupon rispetto agli altri clienti.
Il ritardo nella consegna dei prodotti.
La non corrispondenza dell’acquisto effettivo con l’offerta iniziale.
La mancanza di modalità specifiche per i reclami.
Il fatto che l'esercizio per il quale si è acquistato il voucher ha chiuso o il servizio non è più attivo.
La mancata emissione della ricevuta fiscale da parte dei portali.
Non ho mai riscontrato alcuno di questi inconvenienti.

Mostra i risultati (1174 voti)
Aprile 2025
Intel pronta a licenziare 20.000 persone
Fire TV stick, Amazon pronta a lasciare Android per Vega OS
Siti per adulti, Agcom impone la verifica dell’età con il doppio anonimato
Android sempre più esigente: ora servono almeno 32 Gbyte
Il terzo giorno Android si riavvia
Microsoft: ''Non toccate la cartella misteriosa''
Windows Recall, forse è la volta buona
Le funzioni di Skype che Teams non ha
WhatsApp per Windows: non aprite quell'immagine
Vibe coding: creare programmi senza saper programmare
Dalla Cina l'alternativa a HDMI e DisplayPort
Pesci d'aprile, ci casca anche la IA
Thunderbird si evolve: in arrivo una versione Pro e il servizio Thundermail
Segnali dal futuro
Marzo 2025
Windows 11, addio all'ultima scappatoia per evitare l'account online
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 26 aprile


web metrics