Windows 10 sbaglia le icone dei dispositivi USB



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 12-11-2019]

windows 10 problemi icone dispositivi usb

Non ci sono soltanto i bug maggiori a funestare Windows 10: di tanto in tanto capita anche a qualche caratteristica tutto sommato secondaria del sistema di ritrovarsi in panne.

Da alcuni giorni alcuni utenti stanno segnalando che Windows 10 ha preso a utilizzare l'icona sbagliata per i drive USB.

Per essere più precisi: inizialmente viene associata l'icona corretta; poi, come dopo un ripensamento di pochi minuti, questa viene sostituita con l'icona generica dei dispositivi di memorizzazione.

Il drive continua a funzionare correttamente e non ci sono problemi di sorta dal punto di vista dell'utilizzo; però il fenomeno è strano.

A quanto pare, la sostituzione dell'icona si verifica quando nelle Impostazioni installazione dispositivo è attivata l'opzione che consente di scaricare icone personalizzate: l'ipotesi è che microsoft abbia apportato dei cambiamenti sui propri server, e che questo sia un effetto indesiderato.

Disabilitare l'opzione evita che il cambio di icona accada ma, se è già successo, agire in questo modo è inutile.

L'utente di Twitter Seriuosly Senpai suggerisce un modo per riportare le cose alla normalità, ossia cancellare la cartella con la data di modifica più recente posta all'interno del percorso %PROGRAMDATA%\Microsoft\Windows\DeviceMetadataCache\dmrccache.

Sfortunatamente, non sempre questo sistema funziona. Dato che il problema è fondamentalmente estetico e che ora sappiamo che non ha conseguenze sull'usabilità, forse la cosa migliore è aspettare un intervento da parte di Microsoft.

windows 10 icone usb errate
L'icona corretta (sopra) e quella generica

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (3)

Forse... Ma solo se le icone sono in stile con l'interfaccia di Windows 10, forse l'hanno sostituita proprio perché non lo erano... :wink:
17-11-2019 15:44

Mi sembra che MS badi molto all'estetica. Forse sarà proprio il contrario... :lol:
17-11-2019 09:18

La quale, siccome si tratta di solo problema estetico, dirà che non è, giustamente, prioritario e lascerà tutto il mondo com'è fino a che gli utenti non ci faranno più caso. Leggi tutto
16-11-2019 19:00

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Un collaboratore di Zeus News ci ha posto il quesito: "Mio figlio ha ormai 8 anni, che grosso modo è l'età in cui io ho ricevuto il Commodore 16 (avevo 9 anni). Lui per Natale vorrebbe un tablet. Che cosa gli regalo?" Secondo voi, è meglio regalare...
Un tablet
Un notebook
Un Pc
Un Commodore 16
Qualcos'altro

Mostra i risultati (2471 voti)
Agosto 2022
WhatsApp, arriva il blocco degli screenshot
Le chiavi dell'auto? Al sicuro nel microonde
Intel, 5 miliardi per costruire uno stabilimento in Italia
E Spot prese il fucile
Gmail, la nuova interfaccia adesso è per tutti
Luglio 2022
Istruzioni per il voto: la busta
Il Tribunale di Milano ordina a Cloudflare di censurare tre siti
Microsoft, un nuovo Windows ogni tre anni
TIM: 9.000 esuberi e un ultimatum al Governo
L'algoritmo che predice i crimini con una settimana d'anticipo
Alexa fa parlare i morti
Giugno 2022
Tesla e la batteria che dura 100 anni
Cosa succede alle password se cambio o perdo il mio dispositivo?
Il sistema operativo open source che ridà vita ai vecchi smartphone
Adobe, prove di Photoshop gratuito per tutti
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 16 agosto


web metrics