Windows 10, l'aggiornamento causa più problemi di quanti ne risolva

Cortana torna a funzionare ma cadono l'audio, la rete e il Centro Notifiche.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 17-09-2019]

windows10

Problemi di audio nei giochi, malfunzionamenti nel Centro Notifiche e guai con la rete: è questo il bilancio dell'aggiornamento KB4515384 per Windows 10 1903.

Difficile, a questo punto, dare torto a chi afferma che il controllo qualità presso Microsoft, di questi tempi, deve essere particolarmente distratto.

Il KB4515384 avrebbe dovuto occuparsi di sistemare i problemi relativi all'eccessivo consumo di CPU da parte di Cortana, e in effetti dopo l'installazione questo particolare problema sparisce. Il guaio è che ne spuntano diversi altri.

All'inizio ci sono stati problemi con il menu Start e la ricerca, ma il fenomeno sembrava limitato a pochi utenti. Poi, sempre più numerose sono arrivate le segnalazioni di difetti audio durante l'utilizzo di videogiochi popolari come Apex Legends, Overwatch, PlayerUnknown's Battlegrounds e World of Warcraft Classic.

Stando ai resoconti, all'improvviso il volume aumenta o cala, la qualità del suono degrada in maniera decisamente sensibile, diverse sorgenti audio cessano di funzionare e si verificano svariati altri problemi.

Mentre Microsoft ancora stava cercando di venire a capo della situazione, altri utenti hanno segnalato che dopo l'installazione dell'aggiornamento non era più possibile aprire il Centro Notifiche, e che a volte il browser Edge si rifiutava di avviarsi.

Non solo: sono emerse incompatibilità con certe schede di rete, in particolare le Intel Centrino 6205/6235 e diversi modelli Broadcom con supporto a Wi-Fi 802.11ac, risultanti nell'impossibilità di connettersi.

Sondaggio
Negli ultimi due anni, quante volte hai formattato l'hard disk del PC?
Nessuna
Una
Un paio
Quattro o cinque
Una decina
Di più

Mostra i risultati (3861 voti)
Leggi i commenti (34)

Per quest'ultimo problema Microsoft suggerisce di disabilitare e poi riabilitare il dispositivo Wi-Fi: ciò dovrebbe ripristinare le funzionalità.

Per quanto riguarda l'audio ancora non c'è una soluzione definitiva, ma soltanto un modo temporaneo per aggirare il problema, indicato da Microsoft stessa: può essere d'aiuto, infatti, disabilitare l'audio multicanale dalle impostazioni del gioco, e anche fare la stessa operazione per i dispositivi audio di terze parti dal Pannello di Controllo, se l'opzione è disponibile.

Se ciò non dovesse risolvere, si può trarre ispirazione dal thread su Reddit dove gli utenti affetti dai malfunzionamenti condividono le proprie soluzioni, nell'attesa che Microsoft si decida a rilasciare una soluzione che non causi nuovi problemi.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
Microsoft dà la colpa a Lenovo per gli screenshot arancioni
Il bug di Windows 10 che tinge di rosso gli screenshot
Android 10, sensori in sciopero e malfunzionamenti dopo l'aggiornamento
Windows 10, Cortana consuma troppa CPU dopo l'ultimo aggiornamento
Windows 10, che cosa fare se dopo l'update gli altoparlanti Bluetooth non funzionano
Windows 10, errori nel patch Tuesday di agosto
Microsoft: Windows 10 è il migliore Windows di sempre
Bug in Windows 10, i dispositivi USB rallentano lo spegnimento

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 14)

Beh il mio lo è già diventato, non lo aggiorno più da oltre un anno... :wink: Leggi tutto
5-10-2019 15:04

Personalmente ho aggiornato nel tempo centinaia di pc veloci e lenti e, a patto di fare regolarmente gli aggiornamenti, non ho mai avuto problemi da dopo il Windows 2000 (non compreso). Effettivamente però devo dire che quest'ultimo aggiornamento ha causato qualche problema ad alcuni pc (non miei per fortuna) che inizialmente erano... Leggi tutto
4-10-2019 09:37

Forza, che fra qualche mese Windows 7 dovrebbe diventare abbastanza stabile!!!
3-10-2019 22:52

@Gladiator più che :incupito: gli utenti #M$ saranno :inc: :lol: Con il Sistema Operativo "as a service" dovranno pure pagare a vita per fare le cavie. :roll:
1-10-2019 19:56

Ecco, appunto, M$ risparmia stipendi e gli utenti fanno da tester... :incupito:
25-9-2019 18:53

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Hai mai acceduto a una rete Wi-Fi di qualcuno senza il suo permesso?
No, mai.
No, ma lo farei se ne avessi la possibilità.
Sì, ma era una rete Wi-Fi pubblica approntata appositamente.
Sì, ma era una rete Wi-Fi lasciata aperta e quindi ci potevo entrare anche senza le credenziali necessarie.
Sì, una rete Wi-Fi privata di cui ho hackerato la password (o di cui ho conosciuto la password).

Mostra i risultati (1847 voti)
Dicembre 2019
Arriva in Italia la sala cinematografica ScreenX con visione a 270 gradi
Il malware fileless che attacca i Mac
Il software per ricevere gli update di Windows 7 senza pagare
Plex sfida Netflix con migliaia di film e serie TV gratis per tutti
Aggiornare gratis a Windows 10 si può ancora, ecco come
Scovare il Product Key di Windows usando solo il sistema operativo
Novembre 2019
WhatsApp, arrivano i messaggi che si autodistruggono
Skimmer virtuali sempre più diffusi, a rischio i dati delle carte di credito
Il pickup elettrico di Tesla debutta con una figuraccia
Falla nell'app fotocamera di Android, milioni di smartphone a rischio
Windows 10, iniziano gli aggiornamenti forzati
Facebook attiva di nascosto la fotocamera dell'iPhone
Apple, deciso in una riunione segreta il dispositivo che sostituirà l'iPhone
Bug in Firefox, truffatori già all'opera
Quattordicenne risolve il problema dei punti ciechi nelle auto
Tutti gli Arretrati


web metrics