Windows 10, l'aggiornamento causa più problemi di quanti ne risolva

Cortana torna a funzionare ma cadono l'audio, la rete e il Centro Notifiche.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 17-09-2019]

windows10

Problemi di audio nei giochi, malfunzionamenti nel Centro Notifiche e guai con la rete: è questo il bilancio dell'aggiornamento KB4515384 per Windows 10 1903.

Difficile, a questo punto, dare torto a chi afferma che il controllo qualità presso Microsoft, di questi tempi, deve essere particolarmente distratto.

Il KB4515384 avrebbe dovuto occuparsi di sistemare i problemi relativi all'eccessivo consumo di CPU da parte di Cortana, e in effetti dopo l'installazione questo particolare problema sparisce. Il guaio è che ne spuntano diversi altri.

All'inizio ci sono stati problemi con il menu Start e la ricerca, ma il fenomeno sembrava limitato a pochi utenti. Poi, sempre più numerose sono arrivate le segnalazioni di difetti audio durante l'utilizzo di videogiochi popolari come Apex Legends, Overwatch, PlayerUnknown's Battlegrounds e World of Warcraft Classic.

Stando ai resoconti, all'improvviso il volume aumenta o cala, la qualità del suono degrada in maniera decisamente sensibile, diverse sorgenti audio cessano di funzionare e si verificano svariati altri problemi.

Mentre Microsoft ancora stava cercando di venire a capo della situazione, altri utenti hanno segnalato che dopo l'installazione dell'aggiornamento non era più possibile aprire il Centro Notifiche, e che a volte il browser Edge si rifiutava di avviarsi.

Non solo: sono emerse incompatibilità con certe schede di rete, in particolare le Intel Centrino 6205/6235 e diversi modelli Broadcom con supporto a Wi-Fi 802.11ac, risultanti nell'impossibilità di connettersi.

Sondaggio
Negli ultimi due anni, quante volte hai formattato l'hard disk del PC?
Nessuna
Una
Un paio
Quattro o cinque
Una decina
Di più

Mostra i risultati (4261 voti)
Leggi i commenti (34)

Per quest'ultimo problema Microsoft suggerisce di disabilitare e poi riabilitare il dispositivo Wi-Fi: ciò dovrebbe ripristinare le funzionalità.

Per quanto riguarda l'audio ancora non c'è una soluzione definitiva, ma soltanto un modo temporaneo per aggirare il problema, indicato da Microsoft stessa: può essere d'aiuto, infatti, disabilitare l'audio multicanale dalle impostazioni del gioco, e anche fare la stessa operazione per i dispositivi audio di terze parti dal Pannello di Controllo, se l'opzione è disponibile.

Se ciò non dovesse risolvere, si può trarre ispirazione dal thread su Reddit dove gli utenti affetti dai malfunzionamenti condividono le proprie soluzioni, nell'attesa che Microsoft si decida a rilasciare una soluzione che non causi nuovi problemi.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 14)

Beh il mio lo è già diventato, non lo aggiorno più da oltre un anno... :wink: Leggi tutto
5-10-2019 15:04

Personalmente ho aggiornato nel tempo centinaia di pc veloci e lenti e, a patto di fare regolarmente gli aggiornamenti, non ho mai avuto problemi da dopo il Windows 2000 (non compreso). Effettivamente però devo dire che quest'ultimo aggiornamento ha causato qualche problema ad alcuni pc (non miei per fortuna) che inizialmente erano... Leggi tutto
4-10-2019 09:37

Forza, che fra qualche mese Windows 7 dovrebbe diventare abbastanza stabile!!!
3-10-2019 22:52

@Gladiator più che :incupito: gli utenti #M$ saranno :inc: :lol: Con il Sistema Operativo "as a service" dovranno pure pagare a vita per fare le cavie. :roll:
1-10-2019 19:56

Ecco, appunto, M$ risparmia stipendi e gli utenti fanno da tester... :incupito:
25-9-2019 18:53

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Come vedi il futuro dell'umanità, in ambito scientifico?
Il futuro è nella condivisione delle conoscenze. L'arroganza delle multinazionali nei confronti della proprietà intellettuale è solo il canto del cigno: infatti grazie alle tecnologie il sapere non potrà più essere detenuto da pochi potenti.
Per tutelare ricerche che richiedono investimenti cospicui, la proprietà intellettuale è uno strumento equo e ragionevole. Lo strapotere attuale della grande industria va solo limitato nel tempo ed emendato dagli aspetti più truci.
Lo scenario più probabile è un doppio binario tra scienza proprietaria e open source. La prima coprirà i settori che richiedono investimenti a lungo termine, la seconda quelli in cui la cooperazione raggiunge i risultati migliori.
Il potere si concentra dove c'è il denaro. Volenti, o nolenti, i big dell'economia mondiale si accaparreranno tutte le fonti di conoscenza, e sapranno farle fruttare a dovere, per il bene dell'umanità.

Mostra i risultati (1623 voti)
Aprile 2024
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 23 aprile


web metrics