SUSE Linux Enterprise Server 16 integra gli agenti IA capaci di intervenire sulla c



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 31-10-2025]

suse sles 16 ai

SUSE ha annunciato il rilascio di SUSE Linux Enterprise Server (SLES) 16, presentandolo come il primo sistema operativo Linux per ambienti enterprise a includere nativamente funzionalità di agentic AI. L'integrazione con la IA avviene tramite il Model Context Protocol (MCP), uno standard aperto che consente di collegare modelli di intelligenza artificiale a strumenti esterni e fonti dati, evitando il vincolo a un singolo fornitore. Secondo Rick Spencer, GM della divisione Business Critical Linux di SUSE, l'obiettivo è permettere alle organizzazioni di modernizzare le proprie infrastrutture senza dover ricorrere a nuovi team o riscrivere gli strumenti software esistenti.

La nuova versione introduce un'infrastruttura AI estensibile che opera sia via interfaccia web (tramite Cockpit) sia da riga di comando, abilitando operazioni locali e sistemi auto-gestiti. Gli "agenti" possono diagnosticare problemi e suggerire soluzioni, riducendo i costi operativi e accelerando il cosiddetto time-to-market. L'adozione del protocollo MCP consente anche di porre domande in linguaggio naturale per la gestione della rete e delle configurazioni.

Oltre all'integrazione della IA, SLES 16 rafforza alcune caratteristiche fondamentali della distribuzione. Per esempio il ciclo di vita previsto è di 16 anni, rendendo il sistema «post-2038 ready» e sono state introdotte funzionalità di ripristino istantaneo per modifiche di configurazione e aggiornamenti.

Il rilascio ufficiale è previsto per il prossimo 4 novembre, con varianti dedicate come SUSE Linux Enterprise Server for SAP Applications 16, High Availability Extension 16 e SUSE Linux Micro 6.2. L'iniziativa potrebbe stimolare una revisione delle strategie di IA da parte di altri attori del settore come Red Hat e Canonical, in un contesto in cui l'infrastruttura operativa diventa sempre più integrata con l'intelligenza artificiale.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
CentOS, c'è un successore
Addio a CentOS Linux, apprezzata distribuzione per server

Commenti all'articolo (4)

Solo a me manca un pezzo del titolo dell'articolo? Leggi tutto
22-11-2025 18:36

Ah, ś? :roll:
1-11-2025 09:54

{susanna}
Curioso che sia stata Suse e non Red Hat a implementare queste funzioni. E speriamo non provochino pasticci con i server, che Linux non ne ha proprio bisogno.
31-10-2025 10:19

Prevedo una massiccia impennata dell'installato Debian-oriented... :twisted:
31-10-2025 09:34

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quanto sei disposto a pagare per l'acquisto di prodotti per la ''casa intelligente'' nei prossimi 12 mesi?
Fino a 150 euro
Fino a 250 euro
Fino a 500 euro
Fino a 1000 euro
Oltre 1000 euro
Non sono sicuro

Mostra i risultati (1113 voti)
Febbraio 2026
Fine dell'era 8K, LG interrompe la produzione
Il dottor IA è sempre disponibile e gratuito. Ora è autorizzato a operare come un medico vero
Il mercato è invaso da SSD fake, inaffidabili e con prestazioni inferiori
L'Europa accende IRIS 2, la costellazione satellitare che vuole ridurre la dipendenza da Starlink
Apple rivoluziona l'acquisto dei Mac
Gennaio 2026
WhatsApp, chatbot di terze parti a pagamento. Ma solo in Italia
WhatsApp, 4 euro al mese per rimuovere la pubblicità
Windows 11, aggiornamento d'emergenza risolve i bug della patch di gennaio
NexPhone, lo smartphone 3-in-1 con Android, Windows e Linux che può sostituire un PC completo
Outlook "completamente inutilizzabile" dopo l'aggiornamento di Windows 11
Batterie rimovibili per legge, la UE riscrive il design degli smartphone
Windows 11, dopo l'aggiornamento di gennaio il PC non si spegne più
Rovigo, foto intime rubate dai telefoni in riparazione e condivise in rete
Windows 11, il primo aggiornamento del 2026 causa errori e instabilità
Amazon aggiorna Alexa senza permesso: Alexa Plus imposto in automatico gli abbonati Prime
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 10 febbraio


web metrics