Red Hat Enterprise Linux 10: IA e sicurezza post-quantistica

L'ultima versione della distribuzione dedicata alla aziende integra una intelligenza artificiale generativa per aiutare gli amministratori di sistema.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 21-05-2025]

rhel 10 ia
Immagine: Red Hat.

Red Hat ha annunciato il rilascio di Red Hat Enterprise Linux (RHEL) 10, nuova versione della distribuzione dedicata alle aziende: è una versione che segna un passo deciso verso l'integrazione dell'intelligenza artificiale nel mondo dell'IT aziendale.

Una delle novità più rilevanti è l'introduzione di Lightspeed, un assistente basato su intelligenza artificiale generativa integrato direttamente nella riga di comando. Lightspeed permette agli amministratori di sistema di ottenere risposte immediate a domande tecniche, eliminando la necessità di lunghe ricerche nella documentazione.

Che si tratti di configurare un server o risolvere un problema, questo strumento promette di semplificare la vita sia ai professionisti esperti sia a chi sta magari muovendo i primi passi nell'amministrazione dei sistemi e può avere più bisogno dei colleghi esperti.

Sul fronte della sicurezza, RHEL 10 offre supporto alla crittografia post-quantistica: è una risposta alle minacce che i computer quantistici potrebbero rappresentare in futuro.

Librerie come OpenSSL, GnuTLS, NSS e OpenSSH ora includono opzioni resistenti al calcolo quantistico, promettendo una protezione a lungo termine per i dati aziendali.

L'evoluzione di RHEL 10 è il risultato di un percorso collaborativo che parte dalla comunità Fedora e passa attraverso CentOS Stream prima di arrivare agli utenti finali.

RHEL 10 si basa sul kernel 6.11.0; rispetto alla versione precedente ha ampliato il supporto per nuove architetture, come RISC-V, in collaborazione con SiFive. Mantiene inoltre la compatibilità con piattaforme cloud come AWS, Google Cloud e Microsoft Azure.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
Vista è il sistema operativo più sicuro
Il Pinguino in salsa rosa
Steve Ballmer svela le trame di Microsoft

Commenti all'articolo (5)

Se dovessi scommettere su quale dei due arriva prima, scommetterei comunque sul calcolo quantistico... :wink: Leggi tutto
27-5-2025 18:49

O magari segno che sono lungimiranti. Il Millennium Bug scatenò il panico perché ci si rese conto del problema solo sette anni prima del suo presentarsi, ma l'omologo Y2K38 è stato intercettato contestualmente e messo sotto rettifiche almeno dal 2010. Soprattutto in ambito Un*x, che è abituato alla vita lunga, saper guardare lontano è... Leggi tutto
26-5-2025 13:53

Vero. Ma adesso (oltre che parlarne) si iniziano ad applicare misure preventive di protezione. Lo sta' facendo Red Hat ed anche Microsoft su Windows 11. Segno che ci siamo quasi . Leggi tutto
24-5-2025 17:56

il calcolo quantistico e come la fusione nucleare: arriverà a breve e sono decenni che lo sento dire! :shock:
24-5-2025 01:04

{marco}
La cosa che trovo interessante e anche urgente da implementare è la crittografia post-quantistica. Attualmente in locale uso VeraCrypt, che per me è insuperabile in ottica pre-quantistica, ma adesso occorre ben altro, e non trovo ancora niente di user-friendly.
22-5-2025 09:44

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Immaginiamo un mondo popolato dalle auto di Google: senza pilota, senza sterzo e senza pedali. Qual è il maggior svantaggio? (vedi anche i vantaggi)
L'auto di Google è veramente brutta! Più che un auto è un'ovovia.
Ci toglierà il piacere di guidare e la nostra vita sarà un po' più triste.
Avrà un costo non sostenibile per la maggior parte degli utenti.
Ci sarà maggior traffico: con un'auto senza pilota il trasporto privato verrebbe incentivato rispetto al trasporto pubblico.
Il Gps incorporato potrebbe non essere efficiente, costringendoci a fare percorsi più lunghi o più lenti o addirittura non portandoci mai a destinazione.
Ho timori soprattutto per la privacy: le auto di Google potranno collezionare dati su come mi sposto e quando.
In caso di incidente con nessuno al volante, non è chiaro di chi sarà la responsabilità civile. E a chi tocca pagare l'assicurazione? All'utente o a Google? O allo Stato?
Sarà esposta ad attacchi hacker o terroristici: di fatto avremo minore sicurezza sulle strade.
Se il sistema prevede un urto inevitabile, potrebbe trovarsi di fronte a scelte etiche insormontabili. Uccidere un anziano o un bambino? Due uomini o un bambino? Un uomo o una donna? Uscire di strada o urtare altri veicoli o pedoni? Andare addosso a un SUV o a un'utilitaria?
Rispetto alle auto tradizionali impiegheranno troppo tempo ad arrivare a destinazione, non potendo superare i limiti di velocità o fare manovre azzardate.
I tassisti non esisteranno più: già immagino le loro legittime proteste.

Mostra i risultati (2280 voti)
Gennaio 2026
Amazon avverte: esaurite le scorte, i dazi USA stanno aumentando i prezzi
Batterie rimovibili per legge, la UE riscrive il design degli smartphone
Windows 11, dopo l'aggiornamento di gennaio il PC non si spegne più
Personal Intelligence, Gemini diventa un assistente personale che conosce i contenuti dell'utente
Windows 11, il primo aggiornamento del 2026 causa errori e instabilità
Amazon aggiorna Alexa senza permesso: Alexa Plus imposto in automatico gli abbonati Prime
Windows 11 troppo pieno di IA? Winslop cancella Copilot e le integrazioni nascoste
La truffa della falsa scadenza della tessera sanitaria dilaga in Italia
ChatGPT Salute, lo spazio sicuro per dati sanitari e referti digitali. Ecco come funziona
HP EliteBoard G1a, un intero PC Windows 11 dentro una tastiera ultrasottile
IPv6 compie 30 anni: progressi e ritardi. Perché il mondo resta ancora con IPv4?
POS collegato alla cassa: dal 2026 parte la stretta anti-evasione con controlli automatici
Dicembre 2025
Dopo ChatGPT
Windows 11, prestazioni degli SSD migliorabili fino all'80%. Ecco come attivare il driver
PagoPA lascia il MEF: Poste e Poligrafico rilevano la società per mezzo miliardo
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 22 gennaio


web metrics