Apocalisse quantistica

Cassandra Crossing/ È necessario prepararsi alla decrittazione prossima ventura di tutto quanto è stato crittografato fino a oggi.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 26-04-2025]

apocalisse quantistica 01

I progressi della realizzazione di componenti per un calcolatore quantistico, annunciati come decisivi, sono divenuti quasi quotidiani; poiché sono sempre stati non risolutivi, hanno prodotto assuefazione e perdita di interesse sull'argomento. Persino Cassandra, che aveva nel cassetto una bozza per questo pezzo da un paio d'anni, era caduta preda di questo disinteresse; infatti recentemente si è vista superata da Wired, che ha pubblicato un articolo su questo tema.

Trascurare o ignorare l'avvento dei computer quantistici è pericoloso: vediamo perché, con un piccolo excursus storico.

La crittografia permea ormai il mondo digitale. Impedisce attacchi, truffe e atti di guerra, consentendo di mantenere il segreto dove serve, nonché certificare e firmare quello che serve.

Praticamente tutta la crittografia del mondo è basata su un unico problema matematico; dato il prodotto di due numeri primi molto grandi, trovare i due fattori.

Questo problema, per numeri sufficientemente grandi, è irresolubile con i computer e gli algoritmi oggi esistenti. È dagli anni '70 del secolo scorso che la riservatezza e l'autenticità delle trasmissioni di dati e dei dati stessi vengono assicurate da algoritmi basati su questa certezza: che nessuno possa calcolare rapidamente i fattori primi.

I crittografi di ieri hanno fatto un eccellente lavoro, ma non avevano considerato la possibilità che venissero realizzati computer con proprietà radicalmente diverse da quelli digitali oggi comuni: i computer quantistici.

Questi computer, oggi non ancora disponibili, sono basati sullo sfruttamento degli effetti quantistici della materia: saranno formati da "bit quantistici" o QBit, e permetteranno di risolvere molto rapidamente certe classi di problemi matematici tra cui, appunto, la fattorizzazione dei numeri primi.

Potranno fare questo facendo girare algoritmi appositi, oggi già disponibili ma che non possono essere eseguiti in maniera efficiente sui normali computer digitali, ma solo sui futuri computer quantistici. Fine dell'excursus storico.

Ti invitiamo a leggere la pagina successiva di questo articolo:
Il Q-day è vicino

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
Perché i ladri digitali preferiscono rubare account di gioco che conti bancari?
Il primo computer quantistico progettato per applicazioni commerciali
NASA: razzi senza carburante con motore a microonde
Google e il progetto del quantum computer
Diamanti, passi avanti nel teletrasporto quantistico
Passi avanti nel teletrasporto
Google prepara il motore di ricerca quantistico

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 6)


Magari! :twisted: Leggi tutto
27-4-2025 20:34

{c1p8}
È dal 2023 che Signal ha introdotto l'algoritmo post-quantistico PQXDH. Basta usarlo al posto di Whatsapp
27-4-2025 17:15

Ci sarebbero conseguenze su tutte le valute, una volta aggirati i sistemi di autenticazione, un giochetto da ragazzi per un "Qomputer", si possono fare tutte le operazioni bancarie che si vuole, e a velocità inimmaginabili. Ci sarà da divertirsi!
27-4-2025 11:47

Ci sarebbero conseguenze sulle principali criptovalute?
27-4-2025 11:13

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
A partire da quale età i bambini dovrebbero avere uno smartphone personale?
Nessuna
3 anni o meno
4-5 anni
6-7 anni
8-9 anni
10-11 anni
12-14 anni
15-17 anni

Mostra i risultati (2110 voti)
Aprile 2025
"Imbrogliare su tutto": dagli esami universitari ai colloqui di lavoro
Intel pronta a licenziare 20.000 persone
Fire TV stick, Amazon pronta a lasciare Android per Vega OS
Siti per adulti, Agcom impone la verifica dell’età con il doppio anonimato
Android sempre più esigente: ora servono almeno 32 Gbyte
Il terzo giorno Android si riavvia
Microsoft: ''Non toccate la cartella misteriosa''
Windows Recall, forse è la volta buona
Le funzioni di Skype che Teams non ha
WhatsApp per Windows: non aprite quell'immagine
Vibe coding: creare programmi senza saper programmare
Dalla Cina l'alternativa a HDMI e DisplayPort
Pesci d'aprile, ci casca anche la IA
Thunderbird si evolve: in arrivo una versione Pro e il servizio Thundermail
Segnali dal futuro
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 28 aprile


web metrics