Red Hat Enterprise Linux 10: IA e sicurezza post-quantistica

L'ultima versione della distribuzione dedicata alla aziende integra una intelligenza artificiale generativa per aiutare gli amministratori di sistema.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 21-05-2025]

rhel 10 ia
Immagine: Red Hat.

Red Hat ha annunciato il rilascio di Red Hat Enterprise Linux (RHEL) 10, nuova versione della distribuzione dedicata alle aziende: è una versione che segna un passo deciso verso l'integrazione dell'intelligenza artificiale nel mondo dell'IT aziendale.

Una delle novità più rilevanti è l'introduzione di Lightspeed, un assistente basato su intelligenza artificiale generativa integrato direttamente nella riga di comando. Lightspeed permette agli amministratori di sistema di ottenere risposte immediate a domande tecniche, eliminando la necessità di lunghe ricerche nella documentazione.

Che si tratti di configurare un server o risolvere un problema, questo strumento promette di semplificare la vita sia ai professionisti esperti sia a chi sta magari muovendo i primi passi nell'amministrazione dei sistemi e può avere più bisogno dei colleghi esperti.

Sul fronte della sicurezza, RHEL 10 offre supporto alla crittografia post-quantistica: è una risposta alle minacce che i computer quantistici potrebbero rappresentare in futuro.

Librerie come OpenSSL, GnuTLS, NSS e OpenSSH ora includono opzioni resistenti al calcolo quantistico, promettendo una protezione a lungo termine per i dati aziendali.

L'evoluzione di RHEL 10 è il risultato di un percorso collaborativo che parte dalla comunità Fedora e passa attraverso CentOS Stream prima di arrivare agli utenti finali.

RHEL 10 si basa sul kernel 6.11.0; rispetto alla versione precedente ha ampliato il supporto per nuove architetture, come RISC-V, in collaborazione con SiFive. Mantiene inoltre la compatibilità con piattaforme cloud come AWS, Google Cloud e Microsoft Azure.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
Vista è il sistema operativo più sicuro
Il Pinguino in salsa rosa
Steve Ballmer svela le trame di Microsoft

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Come hai trovato il tuo attuale (o ultimo) lavoro?
Tramite un'agenzia.
Tramite un collega.
Con l'invio del curriculum direttamente all'azienda.
Grazie a referenze e presentazioni tramite un amico o un parente o un amico dell'amico.
Online sui siti di recruiting o grazie ai social network

Mostra i risultati (1476 voti)
Maggio 2025
Non è proprio legale... ma le sanzioni sono irrisorie
Pirateria, multati in Italia anche gli utenti finali
Bancomat da attivare e complessità digitale
Un ''diritto a riparare'' piccolo, virtuoso e originale
Siti per adulti, la verifica dell'età non avverrà tramite SPID
Gli hard disk in ceramica praticamente indistruttibili di Western Digital
Spagna, prove generali di apocalisse?
LibreOffice agli utenti: è ora di abbandonare OpenOffice
Il progetto che salva i vecchi PC insegnando a installare Linux
Android 16 e lo smartphone diventa un PC
Apocalisse Bitcoin
Da Asus la scheda video col giroscopio per prevenire il sagging
Perso per sempre il codice sorgente di Fallout
Aprile 2025
Windows Recall è ora ufficialmente disponibile
"Imbrogliare su tutto": dagli esami universitari ai colloqui di lavoro
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 22 maggio


web metrics